Le competenze digitali nella scuola
DOI: 10.1401/9788815412270/p1
Prefazione
Negli ultimi decenni, il mondo ha vissuto una trasformazione senza precedenti, dove le tecnologie digitali hanno permeato ogni aspetto della nostra vita. Questo cambiamento ha portato con sé sfide e opportunità, soprattutto nel campo dell’istruzione. La Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo ha già affrontato in modo tempestivo e innovativo la necessità di un rinnovamento robusto con il progetto Riconnessioni che, nato nel 2016, ha saputo sostenere un ambizioso percorso di programmazione infrastrutturale di connettività nelle scuole del territorio e la formazione, di base e avanzata, di dirigenti e docenti, condotta in modo sistematico e partecipato attraverso la costituzione di cinque reti di scuole. Il progetto è stato riconosciuto di grande eccellenza da «Education 4.0 Lighthouses» nel 2023. Il libro Le competenze digitali nella scuola si propone di esplorare in profondità il ruolo cruciale che le competenze digitali hanno giocato e giocano nel contesto educativo odierno.
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente, gli studenti e le studentesse si trovano ad affrontare una realtà in costante mutamento. L’acquisizione e il consolidamento di competenze digitali non sono più semplici opzioni, ma diventano imprescindibili per il successo personale e professionale. Questo testo non si limita a delineare l’importanza di queste competenze, ma si immerge nel modo in cui esse possono essere integrate in maniera efficace nel tessuto stesso del sistema scolastico.
Attraverso una panoramica approfondita e coinvolgente, l’Introduzione prende in esame le politiche europee in tema di educazione e competenze digitali, focalizzando l’attenzione sulle raccomandazioni del Consiglio dell’Unione europea. Al centro dell’analisi si trova, da un lato, il cambio di paradigma a cui abbiamo assistito nella definizione delle priorità ¶{p. 8}strategiche sul tema e dall’altro la possibilità di mettere in discussione la definizione di digitale per de-tecnicizzarla e renderla più vicina alle persone. Di seguito si esploreranno le modalità attraverso cui educatori, istituzioni e studenti possono collaborare per abbracciare e sfruttare appieno le risorse digitali a disposizione. Affrontando le sfide della tecnologia nell’istruzione, questo libro si propone come un compagno indispensabile per tutti coloro che, a qualsiasi livello del sistema istruzione, desiderano comprendere, implementare e guidare il cambiamento verso un futuro educativo digitalmente competente e inclusivo.
Francesco Profumo