Note
-
Dal ruolo esterno e complementare avuto in relazione al piano paesaggistico della Regione Puglia, per il quale insieme a M. Reho, D. Patassini e M.R. Vittadini abbiamo seguito la VAS del piano, al ruolo centrale nella promozione, redazione e approvazione del piano paesaggistico della Regione Toscana; dalla partecipazione alla redazione del primo (e finora unico) Rapporto sullo stato delle politiche per il paesaggio (MiBACT, 2017) alla presenza in qualità di esperta nell’Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio; dall’esperienza «dal basso» di co-fondatrice di un osservatorio locale del paesaggio, al coordinamento del «Progetto di sperimentazione per l’attuazione del piano paesaggistico regionale» nell’Eporediese e in Alta Val Bormida promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo insieme a Regione Piemonte e Segretariato regionale MiBACT/MiC (2019-2023), al ruolo di consigliere scientifico della Fondazione nazionale scuola del patrimonio.
-
Oggi ex art. 136 del Codice dei beni culturali e del paesaggio.
-
Su questo aspetto rimando al citato Rapporto sullo stato delle politiche per il paesaggio, che esplora per l’appunto come una serie di politiche e procedure prendono in considerazione e trattano gli aspetti paesaggistici. Purtroppo il fatto stesso che il Rapporto, previsto come biennale, sia rimasto un riferimento isolato e non più aggiornato ben rappresenta la scarsa attenzione del nostro governo statale a questo tema.
-
Cfr. il cap. 1 del Rapporto di cui alle note precedenti.
-
Questo riferimento è presente in più saggi, da ultimo A. Magnaghi, Il principio territoriale, Torino, Bollati Boringhieri, 2020.
-
UNESCO, Recommendation on the Historic Urban Landscape, Paris, UNESCO, 2011.
-
1549 Beaux-Arts (Est., s.v. paisage: mot commun entre les painctres); 1551 (G. Gruget, trad. Les dialogues de M. Speron Sperone d’apr. A. J. Greimas ds Fr. mod. t. 17, p. 298); 1556 «ensemble du pays; pays» (Beaugue, Guerre d’Escosse, IV ds Littré), seulement au xvies., Hug.; 1573 «étendue de pays que l’oeil peut embrasser dans son ensemble» (Garnier, Hippolyte, 1224 ds Hug.). Dér. de pays1*; suff. -age*.
-
Redatti ai sensi della l. 431/1985.
-
Redatti ai sensi del vigente Codice nazionale dei beni culturali e del paesaggio.
-
M. Basso e A. Marson, La pianificazione regionale nel Veneto: lo sfondo complessivo e un approfondimento sul tema del patrimonio culturale a base territoriale, in «Urbanistica Informazioni», 2023, n. 306, pp. 30-35.
-
Questi ed altri aspetti sono stati approfonditi nei contributi contenuti in A. Marson (a cura di), La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana, Roma-Bari, Laterza, 2016.
-
A. Carandini, La forza del contesto, Roma-Bari, Laterza, 2017, pp. 5-6.
-
D. Manacorda, Contesto, in C. Benzoni (a cura di), In una parola. Frammenti di un’enciclopedia casuale, Varese, Benzoni, 2014, pp. 64-65.
-
Edito dal MiBACT a fine 1997, con una nuova versione leggermente rivista a inizio 2018, è scaricabile da https://storico.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_89248222.html (ultimo accesso 28 gennaio 2024).
-
Come lo è, sconcertante, l’assenza di continuità istituzionale dell’Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio, previsto dal Codice ma successivamente alla fine di legislatura dei primi mesi del 2018 convocato una sola volta e poi lasciato morire.
-
Dal Preambolo della Carta del paesaggio, pubblicata a marzo 2018 quale ultimo atto del sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni: https://storico.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/visualizza_asset.html_1705043404.html (ultimo accesso 28 gennaio 2024).
-
Convenzione europea del paesaggio, aperta alla sottoscrizione nel 2000 e ratificata dall’Italia nel 2006. Per diversi contenuti, fra cui quelli relativi alla partecipazione, è opportuno far riferimento alla versione in lingua inglese, essendo la traduzione italiana piuttosto riduttiva.
-
Convenzione di Faro, sottoscritta dall’Italia nel 2013, ratificata nel 2020.
-
I rapporti di ricerca sono scaricabili da https://www.compagniadisanpaolo.it/it/progetti/piano-paesaggistico.