Note
-
Per approfondire: https://www.savethechildren.it/partecipa/volontari/volontari-per-educazione.
-
Valutazione svolta nell’a.s. 2022-2023 da Avanzi Srl, con una metodologia partecipativa su riferimento alla Theory Based Evaluation e del metodo ispirato alla Cooperative Outcome Reporting Technique (CORT) e in seguito nell’a.s. 2023-2024 focalizzata invece sull’indagine di elementi caratterizzanti l’efficacia e rappresentanti del valore aggiunto di Volontari per l’Educazione. Nello specifico: la dimensione tecnologica, la dimensione formativa e di competenze per i tutor volontari, e la capacità di generare effetti che si preservano nel tempo.
-
Le dimensioni di cambiamento sono state identificate attraverso la somministrazione di questionari online, e tramite focus group e interviste di approfondimento con i diversi soggetti. Il campione di riferimento è di 1.306 questionari di studenti/esse; 210 questionari familiari; 1.335 questionari di tutor volontari e di tutor educatori professionisti per la fine dei tutoraggi; 643 questionari di docenti e/o adulti segnalanti (famiglie, tutor).
-
Nella domanda «Se pensi all’esperienza di volontariato che stai facendo, quanto credi che ti stia aiutando/abbia aiutato a far crescere queste competenze?», quelle relative a empatia e comunicazione risultano caratterizzate da una media molto alta (tra il 6 e il 7 in scala da 1 a 7). Successivamente si posizionano l’adattabilità (media di 6 in scala da 1 a 7), la leadership e la creatività (media di 5 in scala da 1 a 7).