Contrastare la dispersione scolastica
DOI: 10.1401/9788815413369/c17
– strumenti di comunicazione: identità visiva, testi divulgativi, blog, profili social;
¶{p. 272}
– la app e la base di dati ad essa sottostante, con cui comunicare l’offerta culturale nelle singole città e tracciare le esperienze realizzate dalle famiglie abbinate.
Pertanto Affido Culturale
[4]
è una pratica educativa diffusa, articolata in progetti territorialmente e amministrativamente autonomi, ciascuno dei quali ha un soggetto responsabile coadiuvato da altri partner, per lo più ETS, scuole e comuni. E come se non bastasse, ci sono le strutture culturali convenzionate, presso cui le famiglie possono recarsi. Insomma, una galassia senza vertice. Diverse decine di organizzazioni differenti che cooperano, gravitando tutte insieme intorno a un’idea progettuale, a una pratica educativa e a una tecnologia che contiene le schede delle famiglie e delle strutture culturali, e che registra le loro interazioni elaborando statistiche utili al processo di valutazione.
Note
[4] Per leggere del progetto e mettersi in contatto con l’équipe, sono disponibili il sito www.affidoculturale.org, il blog www.percorsiconibambini.it/ac-affidoculturale e la mail affidoculturale@gmail.com.