-
Per esemplificare la tendenza verso un linguaggio standard basti pensare alla attuale fioritura di verbi e locuzioni di «moto» in tutti i discorsi e i documenti: «andiamo a un confronto», «venire a una stretta», «andare a costruire un rapporto nuovo», «portare avanti il discorso», «andiamo a concludere» ecc. Locuzioni di moto tanto più frequenti quando invece la situazione è di stagnazione, di rimando, di non scelta. Altro esempio è l’uso sfrenato e sostanzialmente terroristico dell’aggettivo «politico» a sostegno di un meccanismo logico per cui ogni cosa specifica diventa «corporativa» e «isolata» e ogni scadenza temporale precisa esula dal «quadro generale».
Nuovo appunto
Nuovo bookmark
Stampa capitolo
Solo gli utenti registrati possono effettuare la stampa del capitolo. Nel caso tu abbia già un account personale su Darwinbooks esegui il "Login" altrimenti "Registrati" per creare un profilo all'interno del sistema.
Come citare
B. Manghi Declinare crescendo. Note critiche dall'interno del sindacato, Bologna, Il Mulino, 1977
(ed. digit.: 2024, doi: 10.978.8815/413505)
(ed. digit.: 2024, doi: 10.978.8815/413505)
Condividi
B. Manghi Declinare crescendo. Note critiche dall'interno del sindacato, Bologna, Il Mulino, 1977
(ed. digit.: 2024, doi: 10.978.8815/413505)
Vai alla pagina
Download del Capitolo
Solo gli utenti registrati possono effettuare il download del capitolo. Nel caso tu abbia già un account personale su Darwinbooks esegui il "Login" altrimenti "Registrati" per creare un profilo all'interno del sistema.
Bookmark
Solo gli utenti registrati possono aggiungere bookmark. Nel caso tu abbia già un account personale su Darwinbooks esegui il "Login" altrimenti "Registrati" per creare un profilo all'interno del sistema.
Appunti
Solo gli utenti registrati possono aggiungere appunti. Nel caso tu abbia già un account personale su Darwinbooks esegui il "Login" altrimenti "Registrati" per creare un profilo all'interno del sistema.