Note
  1. Cfr. infra, capitolo 4. Questa riflessione è alla base del Parent Support Ratio, uno degli indicatori usati nel capitolo 4.
  2. Il 25 novembre 2022 l’Istituto nazionale di statistica ha istituito un gruppo di lavoro per stimare la prevalenza della disabilità sulla base dell’indicatore globale di limitazione dell’attività (GALI) la cui descrizione è presente nel capitolo 1 di questo volume. Uno degli obiettivi del gruppo di lavoro sarà quello di armonizzare le stime, che attualmente differiscono a seconda della fonte utilizzata.
  3. Rispetto alle edizioni precedenti, l’edizione del 2016 dell’indagine Famiglie e soggetti sociali include un maggiore ventaglio di tipologie di aiuto informale che è possibile prestare. Per effettuare i confronti temporali è stato quindi necessario escludere le categorie di aiuto aggiunte nel 2016. La tabella 3.1 riporta quindi i dati del 2016 privati delle tipologie aggiuntive. Le tabelle 3.2, 3.3 e 3.4 invece riportano i risultati completi dell’indagine del 2016. Quando nel testo si fa riferimento a confronti temporali, ci si riferisce quindi ai dati armonizzati delle quattro indagini (tab. 3.1), quando invece si citano i dati più recenti si fa riferimento alle tabelle 3.2, 3.3 e 3.4, che si riferiscono solo all’indagine del 2016.
  4. Questo è direttamente legato al fenomeno di moltiplicazione, nuclearizzazione e frammentazione delle tipologie familiari, sempre più piccole [vedi ISTAT 2023; Tomassini e Vignoli 2023].
  5. Per una rassegna completa dei dati, vedi Castagnaro e Meli [2022].