Federico Batini (a cura di)
La lettura ad alta voce condivisa
DOI: 10.1401/9788815410238/a1
Al termine della seconda annualità è stata avviata una riflessione sulle strategie di accompagnamento e sulla differenziazione delle stesse necessaria per l’adesione, in prospettiva, delle scuole secondarie di II grado. Nella misurazione degli effetti del secondo anno si è avviata una riflessione in ottica longitudinale per osservare l’andamento dei risultati ottenuti nel corso del tempo e gli effetti protettivi nei confronti dell’insuccesso.

6. Una politica educativa: «Leggere: Forte!»

Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza è una politica educativa che la Regione Toscana ha elaborato sulla base delle ricerche della cattedra di Pedagogia sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia che ne ha curato la progettazione e il coordinamento scientifico.
La Regione Toscana realizza la politica educativa in partenariato con il Dipartimento FISSUF (Filosofia, Scienze sociali, umane e della formazione) dell’Università degli Studi di Perugia, del Cepell (Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana e di Indire (Istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa) e grazie alla collaborazione dell’Associazione Nausika e dei lettori volontari di LaAV.
Il progetto, avviato nel settembre 2019, ha compiuto quattro anni di attività.
La definizione di «politica educativa» è pertinente proprio perché con queste azioni la Regione Toscana mira a far divenire la pratica della lettura ad alta voce, con il metodo della lettura ad alta voce condivisa, una pratica routinaria e quotidiana nell’intero sistema di educazione e istruzione toscano (dai servizi per la prima infanzia sino alla secondaria di II grado).
La finalità principale che la Regione Toscana si assegna è quella di ridurre, nel tempo, la dispersione scolastica e garantire a tutte le studentesse e gli studenti, una reale possibilità di successo formativo attraverso le abilità e le competenze che l’esposizione alla lettura ad alta voce è in grado di sviluppare e potenziare.
Nella tabella 5 sono richiamate le azioni principali del progetto.
Le evidenze raccolte grazie agli strumenti quantitativi e qualitativi, mettono in luce un quadro coerente tra la percezione degli insegnanti e degli studenti e gli effetti rilevati della pratica {p. 236}della lettura ad alta voce. Gli strumenti quantitativi utilizzati nella fascia d’età 0-6 hanno rilevato incrementi significativi nelle abilità cognitive dei bambini, nelle abilità linguistiche e nelle abilità fino-motorie e grosso-motorie (Bayley-III, 2009; MPR, 2017). L’analisi qualitativa dei diari di bordo risulta coerente con questi dati, dal momento che educatori ed educatrici, le e gli insegnanti dichiarano di aver osservato miglioramenti nella memoria, nel lessico, nelle abilità motorie e nel gioco simbolico.
Tab. 5. Le azioni del progetto «Leggere: Forte!»
Azioni
Destinatari
Timing
Modalità e temi
Responsabilità azioni
Incontri con dirigenti scolastici e coordinamenti di zona
Dirigenti scolastici e coordinatori di zona
Iniziale e in momenti definiti
Incontri formativi/informativi
Regione Toscana/Università degli Studi di Perugia/Indire/USR
Formazione di base
Educatori ed educatrici dei nidi, insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di I grado, della scuola secondaria di II grado
Periodo iniziale dell’anno, in presenza e a distanza
Assembleare e articolata per grado. Motivazioni per l’inserimento della lettura ad alta voce condivisa a scuola; effetti della lettura ad alta voce condivisa; il metodo e le tecniche di lettura, le bibliografie, i collegamenti con il curricolo
Università degli Studi di Perugia/Associazione Nausika. Piattaforma online e comunicazione USR
Formazione a catalogo
Educatori, educatrici e insegnanti che hanno già partecipato alla formazione di base
Durante l’intero anno scolastico
Articolata per grado o assembleare, scelta elettiva dei temi. Vari temi di approfondimento
Università degli Studi di Perugia/Associazione Nausika. Piattaforma online e comunicazione USR
Lettura ad alta voce condivisa
Bambine e bambini, ragazze e ragazzi
Durante l’intero anno scolastico
Per sezione e per classe, improntata ai punti del metodo e con attenzione alla bibliovarietà
Educatori, educatrici, insegnanti delle scuole
{p. 237}Incontri con genitori
Famiglie
Gennaio-giugno
Incontri generali online. Incontri per ogni zona educativa. Esperienza di condivisione di letture e di significati, riflessione sui vantaggi e il significato per i figli di poter essere esposti alla lettura ad alta voce condivisa
Università degli Studi di Perugia/Associazione Nausika
Intervento dei volontari LaAV
Bambine e bambini, ragazze e ragazzi
Durante l’intero anno scolastico
Incontri in presenza e a distanza di lettura tematica, lettura monografica su un personaggio, letture divertenti, letture animate
LaAV - Letture ad Alta Voce/Associazione Nausika
Rilevazioni ex ante ed ex post
Bambine e bambini, ragazze e ragazzi
Prima dell’avvio della lettura, a fine anno scolastico
Campione significativo dal punto di vista numerico. Dal quarto anno attenzione particolare agli effetti longitudinali attraverso l’individuazione di istituti che si impegnano pluriennalmente. Rilevazioni su differenti dimensioni, con diversi strumenti
Università degli Studi di Perugia
Rilevazione disposizione alla lettura e pratiche di lettura autonoma
Bambine e bambini, ragazze e ragazzi
Dal terzo anno
Campione significativo dal punto di vista numerico. Rilevazione attraverso strumento validato e questionario
Università degli Studi di Perugia
{p. 238}Azione di diffusione e istituzionalizzazione
Dirigenti scolastici, insegnanti, referenti insegnanti
Durante l’intero anno scolastico
Scuole già aderenti alla politica educativa
Coach selezionati, formati e coordinati da Indire in collaborazione con USR
Azione di coordinamento
Progetto
Durante l’intero anno scolastico
Riunioni settimanali
Regione Toscana, con la partecipazione di Università degli Studi di Perugia, di Indire, dell’USR
Azione di sostegno e risoluzione criticità
Educatrici ed educatori, insegnanti
Durante l’intero anno scolastico
Interventi di affiancamento
Esperti di lettura selezionati, formati e coordinati da Università degli Studi di Perugia/Associazione Nausika
Monitoraggio
Articolato per gradi e per zone aggregate. Utilizzando diari di bordo inviati settimanalmente (dal quarto anno anche attraverso il «registro di lettura»)
In momenti definiti. Durante l’intero percorso di lettura ad alta voce
Rilevazione episodi positivi e criticità. Monitoraggi tematici per approfondire i diversi aspetti del metodo. Indicazioni su tempi, letture, attenzione, reazioni
Università degli Studi di Perugia/Associazione Nausika
Distribuzione libri
Servizi prima infanzia e scuole coinvolte
Primi due anni di progetto
Distribuzione risorse per acquisto libri
Coordinamenti zone educative
 
 
 
 
 
Nella fascia scolare emergono significativi miglioramenti nelle capacità di comprensione e nelle competenze necessarie a formulare e utilizzare concetti verbali recuperando informazioni precedentemente apprese, sviluppi nelle abilità linguistiche e nella capacità di elaborare verbalmente nuove risposte (WISC-IV, 2003) nonché miglioramenti nelle abilità cognitive (CAS-2, 1997). Tali evidenze sono in linea con la percezione degli insegnanti che segnalano miglioramenti dell’attenzione, della concentrazione, delle competenze linguistiche, con un importante arricchimento del vocabolario, delle abilità di comprensione del testo e dei tempi di apprendimento e anche un miglioramento (effetti indiretti) nelle abilità di lettura autonoma (oltre a un maggiore interesse per la stessa) e di scrittura.
La coerenza delle evidenze qualitative e quantitative avvalora l’efficacia della lettura ad alta voce come strumento educativo e didattico basato sulle evidenze, potente e sostenibile, in grado di promuovere lo sviluppo complessivo dei soggetti e dei gruppi.
Pur con le difficoltà che un progetto di queste dimensioni, con il coinvolgimento tra differenti autonomie istituzionali comporta, la valenza particolare di Leggere: Forte! è proprio nella proposta alle autonomie scolastiche che avviene attraverso una regione e nella composizione del partenariato.
Note