Filosofia e didattica universitaria
Un progetto di ricerca per l’acquisizione di competenze

Qual è la modalità più efficace di insegnare filosofia nel contesto universitario? Quali contenuti è più importante esplorare con gli studenti e quali sono le strategie più adeguate a promuovere apprendimenti capaci di mobilitare le loro risorse personali e formarli come futuri professionisti? Il volume documenta genesi, sviluppo ed esiti di un progetto di ricerca in cui si intersecano una teoresi filosofica incardinata sui principi di partecipazione e relazione, una prospettiva pedagogica centrata sull’educazione personalizzata e metodologie didattiche tese a suscitare la partecipazione attiva degli studenti. L’intento è proporre una visione della filosofia al servizio dell’uomo e degli altri saperi, in vista di un modo più consapevole e responsabile di vivere la professionalità e la cittadinanza.
Volume pubblicato con il contributo dei fondi di ricerca del Dipartimento di Scienze della Formazione – DISFOR – dell’Università degli Studi di Genova.

ricercatrice di Filosofia teoretica nel Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Si occupa di questioni antropologiche e metafisiche, ma anche di orientamento e strategie di studio. Tra le sue pubblicazioni: Appassionati alla realtà. Percorsi di apprendistato filosofico (Armando, 2011) e, per Carocci editore, Filosofia e didattica. Apprendimento e acquisizione di competenze a scuola (2014).

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Carocci

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788829006816
DOI: 10.978.8829/006816

Pubblicazione a stampa: 2017
Isbn edizione a stampa: 9788843086818
Collana: Biblioteca di testi e studi
Pagine: 220

  • Trova nel catalogo di Worldcat