Note
  1. Da qui in poi, l’Ecomuseo delle Dolomiti friulane Lis Aganis verrà semplicemente chiamato Ecomuseo Lis Aganis, o Lis Aganis.
  2. The Ecoheritage è un progetto finanziato dal programma europeo Erasmus+ che ha come focus lo studio degli ecomusei quali strumenti di gestione partecipata del patrimonio (https://ecoheritage.eu/).
  3. Traduzione delle autrici.
  4. https://visionscarto.net/mappe-di-comunita.
  5. Gli altri ecomusei regionali sono: l’Ecomuseo delle acque del gemonese (Gemona del Friuli, UD), Ecomuseo Val Resia (Resia, UD), Ecomuseo I Mistîrs (Paularo, UD), l’Ecomuseo territori, genti e memorie tra Carso e Isonzo (Ronchi dei Legionari, GO), Ecomuseo della Val del Lago (Gemona del Friuli, UD), l’Ecomuseo della Gente di Collina «il Cavalîr-Cjase Cocel» (Fagagna, UD) (https://www.ccm.it/it/16122/Rete-Ecomusei-FVG).
  6. L’iniziativa Leader+ (Liaisons Entre Actions de Développement de l’Économie Rurale) ha lo scopo di aiutare le zone rurali nello sviluppo, attraverso lo stimolo di diverse azioni quali, ad esempio, la valorizzazione delle risorse e la cooperazione tra territori (https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/795).
  7. Per approfondimenti sugli ecomusei friulani si consulti https://www.ccm.it/it/16122/Rete-Ecomusei-FVG.
  8. Le prime passeggiate erano sporadiche e con un numero ridotto di partecipanti, poi, nel tempo, l’affluenza è aumentata fino a 100 partecipanti (dall’intervista di Chiara Aviani, ex coordinatrice dell’Ecomuseo Lis Aganis).
  9. La tradizione maniaghese è legata agli strumenti da taglio sin dal XIV secolo. Nel 1960 nasce il Consorzio coltellinai Maniago Srl che unisce diverse aziende operanti nel settore. Per approfondimenti: https://www.facebook.com/consorziocoltellinaimaniago/about/?ref=page_internal; https://museocoltelleriemaniago.it/lamemoria/; https://www.bandierearancioni.it/approfondimento/maniago-capitale-italiana-delle-coltellerie.
  10. La didattica situata è una modalità formativa «esperienziale»: viene svolta, infatti, non solo nelle aule, ma anche sul territorio, permettendo agli studenti, attraverso approcci trasversali, di sviluppare un legame profondo con la comunità e il suo luogo (https://didatticasituata.jimdofree.com/home/didattica-situata/).
  11. Traduzione delle autrici.