Benedettta Giovanola (a cura di)

Etica pubblica, giustizia sociale, diseguaglianze

Che cos’è la giustizia sociale e come la si può realizzare? Esistono diseguaglianze giuste o le diseguaglianze, in quanto tali, sono ingiuste? Queste sono alcune delle domande alle quali il volume risponde, ponendo la giustizia sociale come questione centrale dell’etica pubblica e mostrandone la concreta rilevanza per il disegno delle politiche. Grazie al contributo di alcuni tra i più autorevoli studiosi in materia e a un’analisi interdisciplinare, il testo combina in modo originale riflessione teorica e disamina delle possibili implicazioni in termini di policy, analizzando il rapporto tra giustizia sociale, diseguaglianze e sviluppo, e tra giustizia sociale, merito e responsabilità individuale; interrogandosi sulla possibile estensione delle questioni di giustizia a livello globale; e mettendo in evidenza il ruolo delle politiche nella riduzione delle diseguaglianze e nella promozione della giustizia sociale. Quest’ultima viene tematizzata in tutta la sua complessità ed emerge come una questione di ineludibile importanza e attualità, soprattutto per quanto concerne la possibilità tanto della realizzazione individuale, quanto della convivenza nella sfera pubblica.
Volume pubblicato con il contributo dell’Università degli Studi di Macerata, Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali

è professore associato di Filosofia morale all’Università degli Studi di Macerata, dove insegna Etica ed economia, Etica dei media, Globalization and theories of justice. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la filosofia morale, la filosofia politica e l’etica applicata, in particolare le questioni di giustizia sociale e giustizia globale. Fra le sue pubblicazioni più recenti: Oltre l’homo oeconomicus (Orthotes, 2012) e Homo oeconomicus reconsidered (in Handbook of Virtue Ethics in Business and Management, Springer, 2015).

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Carocci

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788829008087
DOI: 10.978.8829/008087

Pubblicazione a stampa: 2016
Isbn edizione a stampa: 9788843080779
Collana: Biblioteca di testi e studi
Pagine: 172

  • Trova nel catalogo di Worldcat