Vulnerabilità
Analisi multidisciplinare di un concetto

Il libro propone un’analisi della nozione di vulnerabilità e una riflessione sui molti significati che essa assume in uno scenario caratterizzato dalle interconnessioni tra le sfere dell’etica, della politica, del diritto, dell’economia. A partire dalla presa d’atto circa il suo ruolo nell’odierno dibattito nelle scienze umane, la vulnerabilità può essere configurata come paradigma atto a ripensare criticamente alcune idee fondamentali del discorso pubblico e a individuare modelli istituzionali e prassi normative capaci di rispondere alle sfide che la società globale pone. Lo scopo del volume è quello di fornire una serie di chiarificazioni terminologiche e di precisazioni concettuali attraverso percorsi investigativi diversi, riguardanti vari approcci disciplinari, accomunati in un confronto plurale.
Volume pubblicato con fondi PRIN 2015

è professoressa associata di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara. Tra i suoi lavori più recenti: Le teorie critiche del diritto (con M. G. Bernardini, a cura di, Pacini, 2017); Redefining Organised Crime. A Challenge for the European Union? (con S. Forlati e S. Carnevale, eds., Hart Publishing, 2017).

è professore ordinario di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara. È condirettore della rivista “Ars Interpretandi”. Tra i suoi libri più recenti: Decisioni, argomenti, controlli. Diritto positivo e filosofia del diritto (Giappichelli, 2015) e Le ragioni del diritto (con F. Viola e G. Zaccaria, il Mulino, 2017).

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Carocci

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788829006946
DOI: 10.978.8829/006946

Pubblicazione a stampa: 2018
Isbn edizione a stampa: 9788843093861
Collana: Biblioteca di testi e studi
Pagine: 296

  • Trova nel catalogo di Worldcat