Il pensare e l'io
Hegel e la critica di Kant

Che rapporto c’è tra il pensare e l’io nella filosofia di Hegel? Sapere concettuale e autocoscienza individuale rimandano l’uno all’altra? Che nesso possiamo stabilire tra pensiero e realtà in una logica dialettica? Come funziona il pensiero secondo Hegel, e perché sembra godere di primarietà su ogni altra realtà? Il volume discute questi temi attraverso una lettura complessiva della filosofia hegeliana e mostra come sia necessario invertire la concezione ordinaria del pensiero (i concetti come proprietà di una coscienza o io contrapposto al mondo dato) per comprendere il rapporto tra autocoscienza e riconoscimento, la primarietà della logica, la spontaneità e la reificazione del pensiero, il linguaggio della filosofia, il rapporto tra il logico che anima il mondo e le forme soggettive della sua manifestazione. Conclude il libro un confronto analitico tra il concetto di ragione hegeliano e quello kantiano.
Volume pubblicato con il contributo dei Fondi di Ricerca di Ateneo dell’Università di Pisa e cofinanziato dal progetto PRIN “Realismo e oggettività” (Unità dell’Università di Padova)

ha insegnato alla Boston University ed è professore di Filosofia teoretica all’Università di Pisa. I suoi principali ambiti di ricerca sono la filosofia greca (Aristotele); la filosofia classica tedesca; la filosofia dell’immaginazione; la fenomenologia. Tra le sue pubblicazioni: Hegel and Aristotle (Cambridge 2001); Artificio, desiderio, considerazione di sé. Hobbes e i fondamenti antropologici della politica (Pisa 2001); Saggezza, immaginazione e giudizio pratico. Studio su Aristotele e Kant (Pisa 2004); Galilei e la matematica della natura (Pisa 2014); The Powers of Pure Reason. Kant and the Idea of Cosmic Philosophy (Chicago 2015).

Editore: Carocci

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788829006908
DOI: 10.978.8829/006908

Pubblicazione a stampa: 2016
Isbn edizione a stampa: 9788843082469
Collana: Biblioteca di testi e studi
Pagine: 248

  • Trova nel catalogo di Worldcat