Andrea Annese (a cura di)

Ecumenismo e cattolicità delle Chiese
Il contributo del metodismo

Il dialogo ecumenico tra le diverse confessioni cristiane vive oggi – nell’età della cosiddetta post-secolarizzazione – una stagione di rinnovato vigore. Il libro – il quarto della serie promossa dal Centro di documentazione metodista – analizza varie teorie e prassi connesse ai concetti di “ecumenismo” e “cattolicità” partendo dalla convinzione che per comprendere più a fondo il presente sia indispensabile la conoscenza delle dinamiche e delle traiettorie storiche che hanno origine nel passato. I saggi raccolti nel volume indagano, con diverse prospettive metodologiche, momenti di un arco temporale che va dalle origini cristiane all’attuale pontificato di Francesco. Il metodismo, denominazione cristiana innervata da motivi ecumenici fin dai suoi primordi, è una realtà capace di apportare originali spunti di ricerca e riflessione ed è qui oggetto di specifici approfondimenti.
Volume pubblicato con il contributo dell’Otto per mille della Chiesa evangelica valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi in Italia).

svolge attività di ricerca alla Sapienza Università di Roma, dove collabora con la cattedra di Storia del cristianesimo e delle Chiese. Tra le sue pubblicazioni: Il pensiero estetico di Rosmini. Prospettive teologiche (Roma 2014) e, in co-editing, Texts, Practices, and Groups. Multidisciplinary Approaches to the History of Jesus’ Followers in the First Two Centuries (edited by A. Destro and M. Pesce, with M. Rescio, L. Walt, E. R. Urciuoli and A. Annese; Turnhout 2016).

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Carocci

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788829006755
DOI: 10.978.8829/006755

Pubblicazione a stampa: 2017
Isbn edizione a stampa: 9788843085842
Collana: Biblioteca di testi e studi
Pagine: 180

  • Trova nel catalogo di Worldcat