Andrea Annese (a cura di)

Antiche e nuove missioni
Dalle origini del metodismo italiano ai nuovi scenari globali

Il tema della “missione” interseca diverse realtà, epoche e contesti. Entro tale ampio sfondo, il volume – frutto del sesto convegno della serie promossa dal Centro di documentazione metodista in collaborazione con Sapienza Università di Roma – intende approfondire alcune missioni protestanti di età contemporanea, con uno sguardo all’attualità. Studiosi di diverse discipline propongono ricerche inedite il cui focus va dalle prime missioni protestanti “ufficiali” in Italia – quelle metodiste approdate a partire dal 1861 – e il loro contesto a scenari globali attuali che evocano temi socio-politici oltre che storici. L’origine e le strategie pratiche e teoriche delle prime missioni metodiste in Italia, la posizione della Chiesa cattolica di fronte alle iniziative missionarie protestanti, il rapporto fra protestantesimo e massoneria nella penisola, il ruolo delle ONG cristiane in Africa, la dimensione politica del missionarismo evangelical, il concetto di “cooperazione” nell’attività missionaria sono alcuni degli argomenti affrontati.
Volume pubblicato con il contributo dell’Otto per mille della Chiesa evangelica valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi in Italia)

è assegnista di ricerca in Storia del cristianesimo presso Sapienza Università di Roma. Si occupa di cristianesimo antico e della sua ricezione e di storia della Riforma in Italia. Tra le sue pubblicazioni: Il pensiero estetico di Rosmini (Aracne, 2014); Tra Riforma e patristica (Viella, 2018) e, per Carocci editore, Ecumenismo e cattolicità delle Chiese. Il contributo del metodismo (a cura di, 2016).

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Carocci

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788829006595
DOI: 10.978.8829/006595

Pubblicazione a stampa: 2018
Isbn edizione a stampa: 9788843093847
Collana: Biblioteca di testi e studi
Pagine: 132

  • Trova nel catalogo di Worldcat