Comunicare la salute
Metodi e buone pratiche per le amministrazioni pubbliche

I social network sono strumenti dalle molte potenzialità e utili per migliorare il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione, che è purtroppo ancora poco social, così come la sanità. La teoria e la pratica della comunicazione pubblica, il presente e il futuro della comunicazione sociale (e social) in sanità sono i punti cardine del volume, che propone spunti di riflessione e alcune buone pratiche. La pubblica amministrazione e la sanità sono terreno fertile per introdurre innovazione e facilitare la vita dell’utente: erogando sempre più servizi online, incentivando il dialogo continuo con i pazienti, informando, ma soprattutto comunicando, in base ai principi di trasparenza, partecipazione e informazione. Partendo da questi presupposti il libro studia la comunicazione social applicata ai settori pubblici, analizza le sue criticità e individua stili e soluzioni innovative.
Volume pubblicato con il contributo dell’Università degli Studi di Cagliari Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia

presiede il corso di laurea in Scienze della comunicazione all’Università di Cagliari, dove svolge anche attività didattica sulle teorie e i linguaggi della comunicazione. Per Carocci editore ha pubblicato Che cos’è una metafora (con Francesca Ervas, 2016).

- giornalista professionista - esperto di comunicazione pubblica, è stato notista politico nel quotidiano “L’Unione Sarda” e capo servizio dei quotidiani del gruppo “EPolis”. Attualmente è responsabile della comunicazione dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari.

è direttore del servizio comunicazione istituzionale della Regione Sardegna e insegna Comunicazione pubblica all’Università di Sassari nel corso di laurea in Scienze della comunicazione.

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Carocci

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788829006557
DOI: 10.978.8829/006557

Pubblicazione a stampa: 2018
Isbn edizione a stampa: 9788843091447
Collana: Biblioteca di testi e studi
Pagine: 120

  • Trova nel catalogo di Worldcat