Federigo Tozzi in Europa
Influssi culturali e convergenze artistiche

Unendo tradizione e talento individuale, Federigo Tozzi ‒ accanto a Pirandello e Svevo, il più grande narratore del primo Novecento italiano ‒ ha tratto dalla vita di provincia un’epica del quotidiano, moderna e internazionale. Questa è la ragione di un libro dedicato non solo alla multidisciplinare cultura europea dello scrittore senese, ma anche alle convergenze, talora sorprendenti, con le arti e i grandi autori modernisti, da Joyce a Virginia Woolf, da Musil a Kafka e a Roth. Il volume raccoglie contributi di Romano Luperini, Matteo Palumbo, Massimiliano Tortora, Riccardo Castellana, Giuseppe Episcopo, Valeria Taddei, Ilaria de Seta, Valeria Merola, Marco Menicacci, Federico Boccaccini.
Il volume è stato pubblicato con il contributo dell’Accademia senese degli Intronati e dell’Università di Liegi

è professore associato di Letteratura italiana contemporanea nell’Università di Siena. Si occupa di narrativa moderna e di teoria letteraria e le sue ricerche vertono in particolare sul problema del realismo. Ha pubblicato studi su Verga, Tozzi e Pirandello e nel 2010 ha curato un volume di scritti inediti in Italia di Erich Auerbach (Romanticismo e realismo).

- formatasi all’Università di Napoli Federico II - perfezionati gli studi all’University College Cork, insegna all’Université de Liège ed è Research Fellow alla Katholieke Universiteit Leuven. Le sue ricerche riguardano la rappresentazione dello spazio nella narrativa otto-novecentesca e Borgese a cui nel 2016 ha dedicato la monografia American Citizen.

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Carocci

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788829006175
DOI: 10.978.8829/006175

Pubblicazione a stampa: 2017
Isbn edizione a stampa: 9788843088324
Collana: Lingue e letterature Carocci
Pagine: 160

  • Trova nel catalogo di Worldcat