Il fango e l'oro
Parigi da Voltaire a Breton

Nel corso dei secoli, il mito letterario di Parigi è andato costruendosi per sovrapposizioni successive di immagini, figure, tipi. A partire dalla fine del Settecento, col monumentale Tableau de Paris di Louis-Sébastien Mercier, questo mito ha cominciato ad alimentarsi della realtà stessa della città, della miseria dei suoi sobborghi, delle sue strade, del loro fango. La metropoli inizia allora a diventare l'oggetto di una rappresentazione letteraria che si vuole realistica, senza per questo perdere nulla del proprio fascino romanzesco, avventuroso, misterioso. Sarà Balzac il primo a riconoscere in Parigi la «città dai centomila romanzi». La letteratura scoprirà, grazie a lui, nuove possibilità di parlare di una Parigi che nessuno scrittore aveva mai descritto prima, né, forse, visto. Scopo del volume è mostrare, attraverso lo studio di alcuni temi ricorrenti ed esemplari, come romanzesco e realtà si siano intrecciati nelle pagine delle successive generazioni di romanzieri, da Flaubert a Huysmans e Zola, fino a quando i surrealisti, in primo luogo Breton e Aragon, inseguirono lungo le strade parigine la rivelazione di un «meraviglioso» che ne trasformasse la banale realtà quotidiana in «surrealtà» − aggiungendo così un nuovo capitolo alla storia del mito di Parigi.
Il volume è stato pubblicato con un contributo del Dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna

insegna Letteratura francese presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Traduttore e saggista, ha curato testi di Fontenelle, Montesquieu, Voltaire, Duclos, Vauvenargues, La Mettrie e altri. È autore di studi di estetica e teoria della letteratura. Ha curato, con Domenico Felice, la prima edizione italiana integrale del Dictionnaire philosophique di Voltaire (Bompiani,2013).

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Carocci

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788829006083
DOI: 10.978.8829/006083

Pubblicazione a stampa: 2017
Isbn edizione a stampa: 9788843088348
Collana: Lingue e letterature Carocci
Pagine: 120

  • Trova nel catalogo di Worldcat