Stress ambientale
Cause e strategie di intervento

Quali sono le principali fonti di stress nell’ambiente in cui viviamo? Esiste una relazione tra stress ambientale e salute? Quali sono le conseguenze a breve e lungo termine sul nostro benessere psicofisico? Esistono strategie per combatterle? Nel rispondere a queste e altre domande, il libro – che si basa su ricerche e teorie della psicologia ambientale – passa in rassegna i principali “stressori” ambientali (caldo, freddo, inquinamento dell’aria, rumore e affollamento) e le loro ripercussioni sul piano fisiologico, psicologico e comportamentale. Infine viene presentata una proposta basata sulla restorativeness – la capacità degli ambienti naturali di facilitare il recupero dallo stress psicofisico e la rigenerazione dalla fatica mentale – che favorisce un migliore adattamento agli ambienti abitativi, di studio e di lavoro.

Maria Rosa Baroni, professore ordinario di Psicologia generale, ha insegnato per diversi anni Psicologia ambientale all’Università di Padova. Tra le sue pubblicazioni: Psicologia ambientale (il Mulino, 2008) e, per Carocci editore, La valutazione psicologica dell’anziano (con A. Getrevi, I rist. 2008) e I processi psicologici dell’invecchiamento. Nuova edizione (I rist. 2012).

Rita Berto è stata visiting research associate in Psychology alla Washington University di St. Louis (Missouri) e professore a contratto di Psicologia ambientale e Psicologia cognitiva all’Università di Padova. È autrice di numerosi articoli e reviewer per le più importanti riviste internazionali di psicologia ambientale.

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Carocci

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788829005789
DOI: 10.978.8829/005789

Pubblicazione a stampa: 2013
Isbn edizione a stampa: 9788843069675
Collana: Dimensioni della psicologia
Pagine: 229

  • Trova nel catalogo di Worldcat