I processi decisionali
Parodossi, sfide, supporti

Che si tratti di yogurt, biscotti, tè, marmellate o automobili, ma anche prodotti finanziari o vacanze, il mondo contemporaneo si caratterizza per quella che potremmo chiamare "troppa scelta". Se da un lato la possibilità di scegliere fra alternative è qualcosa di desiderabile, utile, stimolante, dall'altro l'individuo si trova sempre più spesso ad affrontare situazioni di stress decisionale. Numerose ricerche mettono l'accento sui limiti strutturali (psicologici, ambientali e perfino tecnologici) della possibilità di scelta e sulle conseguenze negative determinate dall'incommensurabilità mentale di un eccesso di variabili e di alternative. A tali limiti e ai molti fattori che influenzano i nostri comportamenti in situazioni di scelta è dedicato il presente volume. Dalla numerosità delle caratteristiche di ciascun prodotto al modo in cui viene presentato, fino agli aspetti emotivi legati alla decisione: il testo aiuta a comprendere meglio i paradossi e le sfide dei processi decisionali.

è ricercatore nel Dipartimento di Psicologia dell'Università di Palermo e insegna Psicologia dei consumi e della pubblicità nella Facoltà di Scienze della formazione della medesima Università.

è Lecturer in Decision Sciences nel Department of Management della London School of Economics and Political Sciences.

insegna Fondamenti e storia della psicologia e Psicologia della personalità nella Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Palermo. Tra le sue pubblicazioni: "Le emozioni" (con C. Lombardo, Carocci, 1998) e "Ciber-psicologia. Esplorazioni cognitive di Internet" (a cura di, Carocci, 2001).

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2009
Isbn edizione digitale: 9788815140272
DOI: 10.978.8815/140272

Pubblicazione a stampa: 2008
Isbn edizione a stampa: 9788815118356
Collana: Il Mulino/Ricerca
Pagine: 200

  • Trova nel catalogo di Worldcat