Tutela e valorizzazione del paesaggio nella transizione
DOI: 10.1401/9788815413352/p3
Premessa
La collaborazione tra la Regione del Veneto e l’Università IUAV è iniziata da tempo e si è consolidata, a partire dal 2011, con l’avvio delle attività sperimentali nel Canale di Brenta, finanziate dalla Regione e realizzate dalla Comunità montana del Brenta con le Università di Padova e IUAV di Venezia.
Partendo da quella esperienza, nell’individuare le attività dell’Osservatorio regionale per il paesaggio, già nel 2012 si è deciso di privilegiare quelle rivolte alla formazione, alla partecipazione e sensibilizzazione, coinvolgendo in queste tutti i principali attori delle trasformazioni del paesaggio veneto.
Grazie anche al contributo di tutte le università del Veneto sono stati realizzati numerosi corsi, rivolti ai tecnici liberi professionisti e ai tecnici della pubblica amministrazione, che nel corso delle varie edizioni hanno toccato temi sempre diversi ed attuali.
Altrettanto importante l’avvio negli stessi anni della formazione degli insegnanti, degli amministratori pubblici, nonché degli agricoltori, produttori di paesaggio, in collaborazione con le associazioni di categoria.
Va ricordato che l’Osservatorio per il paesaggio è uno strumento utile sia per formare esperti del settore, sia per accrescere la sensibilizzazione al valore dei paesaggi da parte della popolazione.
Inoltre, l’Osservatorio è uno strumento idoneo ad avviare e garantire il dialogo ed il confronto permanente tra istituzioni, associazioni e cittadini, nonché il luogo nel quale fare sintesi tra interessi, culture e sensibilità differenti e nel quale trovare valori condivisi.
Nel campo della formazione si è ritenuto utile avviare un corso dedicato espressamente ai dipendenti regionali, ¶{p. 14}proprio in considerazione del ruolo che svolgono nella valutazione e realizzazione di progetti nel nostro territorio. La pubblicazione del presente volume, quindi, è maturata dalla volontà di dare continuità al lavoro sinora svolto ed un sussidio quale ulteriore approfondimento delle tematiche svolte attraverso le lezioni e i seminari.
Salvina Sist
direttore della Direzione Pianificazione territoriale, Regione del Veneto