DARWIN-OPEN

La comunicazione scientifica è al centro di grandi cambiamenti. Da un lato, la crescita degli specialismi accademici la sospinge verso nicchie sempre più ristrette di lettori esperti; dall’altra una diffusa sensibilità civile ne sottolinea il possibile, e doveroso, impatto sociale e culturale più allargato.

Da anni il Mulino è coinvolto in questa riflessione e accompagna le trasformazioni con l’attenzione a nuove tematiche di ricerca, con nuove formule di accesso e circolazione dei testi, con l’ascolto delle esigenze di studiosi, centri di ricerca, studenti.

È in questo contesto che nasce Darwin-open: un nuovo spazio dedicato alla pubblicazione di testi open access, frutto della collaborazione con enti e istituzioni o singoli ricercatori che preferiscono questa formula di diffusione.

Su Darwinbooks, i testi di questa sezione sono liberamente accessibili a tutti, beneficiano dei medesimi servizi di ricerca e lettura degli altri titoli, sono soggetti a una licenza Creative commons; progressivamente, la collezione verrà ampliata e saranno migliorate la visibilità interna ed esterna e le informazioni collegate.

Per saperne di più su Darwinbooks, sono disponibili un help e un video di presentazione; per informazioni su come accedere alla collezione tradizionale, scrivere a darwin@mulino.it