Contratto Crui di abbonamento a Darwinbooks
LICENZA D’USO DARWINBOOKS
L’accesso a Darwinbooks e ai suoi contenuti/Materiali e Servizi è soggetto alle condizioni e ai limiti di cui alla presente licenza (“Licenza Darwinbooks”).
L’ACCESSO A DARWINBOOKS O L’USO DEI SUOI CONTENUTI/MATERIALI COSTITUISCE ACCETTAZIONE ESPRESSA DELLE CONDIZIONI STABILITE NELLA PRESENTE LICENZA DARWINBOOKS.
Articolo 1. Definizioni, oggetto e accettazione della Licenza Darwinbooks
1. Ai fini di cui alla presente licenza (“Licenza Darwinbooks”) i seguenti termini sono intesi e interpretati come di seguito specificato:
- DARWINBOOKS: “Darwinbooks” è il sistema integrato per la consultazione di libri on line della Società editrice il Mulino S.p.A., con sede in Strada Maggiore 37, Bologna – Italia, P.IVA IT 00311580377, iscrizione al Registro delle imprese di Bologna e codice fiscale n. 00311580377, REA BO/108041 (“l’Editore”);
- ISTITUZIONE: il soggetto (CRUI, Consorzio, Università, ente, istituzione, centro didattico o di ricerca, associazione, fondazione o società) che ha stipulato con l’Editore un accordo per l’accesso al sistema e ai Servizi Darwinbooks (“Contratto Darwinbooks”) e che può, in base allo stesso accordo e sotto la propria esclusiva responsabilità, ammettere i propri Utenti a fare uso dei contenuti/Materiali e/o dei Servizi del sistema Darwinbooks;
- UTENTE: l’Utente (“Utente” o “Utente autorizzato”) è la persona fisica autorizzata dall’Istituzione a fare uso, senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali, dei contenuti/Materiali e/o dei Servizi del sistema Darwinbooks;
- SERVIZI: i “Servizi” Darwinbooks messi a disposizione via rete telematica dall’Editore dal sito http://www.darwinbooks.it; i Servizi sono regolati dalle condizioni di fornitura dei singoli Servizi, come stabilite nel Contratto Darwinbooks o indicate nel sito http://www.darwinbooks.it; la fruizione di alcuni Servizi può essere subordinata al possesso di requisiti e/o all’adempimento di obblighi ulteriori secondo quanto indicato nelle rispettive sezioni del sito dedicate a tali Servizi;
- MATERIALI: i contenuti (documenti, titoli, testi, tabelle, immagini, fotografie, formule, database, software e ogni altro elemento) del sistema Darwinbooks rappresentati dalle edizioni digitali dei titoli inclusi nel sistema Darwinbooks stesso. L’accesso, la consultazione e l’uso dei Materiali sono regolati dalla presente Licenza Darwinbooks.
2. L’Editore fornisce i Materiali e i Servizi Darwinbooks nello stato e alle condizioni in cui si trovano nel momento in cui l’Utente vi accede, con le seguenti precisazioni:
- non costituisce oggetto dei Servizi erogati la fornitura ininterrotta, periodica o continuativa di Materiali, contenuti, informazioni e/o Servizi esaurienti, completi, precisi, aggiornati, esenti da vizi, difetti o errori, né di Materiali, contenuti, informazioni e/o Servizi finalizzati a un uso commerciale e/o professionale;
- non costituisce oggetto dei Servizi erogati il raggiungimento di obiettivi o risultati specifici perseguiti dall’Utente;
- non costituisce oggetto dei Servizi erogati il controllo dei siti di terzi ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti presenti all’interno dei siti dell’Editore, né il controllo dell’esattezza e/o dell’aggiornamento di detti collegamenti.
3. L’accesso a Darwinbooks o l’uso dei suoi contenuti/Materiali costituisce, in ogni caso, accettazione espressa delle condizioni stabilite nella presente Licenza Darwinbooks.
Articolo 2. Uso dei Materiali.
1. I Materiali sono concessi in licenza d’uso temporanea, non esclusiva e non trasferibile secondo quanto di seguito specificato:
- ACCESSO: l’Utente può accedere al sistema Darwinbooks per fruire dei Materiali per uso strettamente privato e personale per studio a fini di ricerca o didattica.
- CONSULTAZIONE: l’Utente autorizzato all’accesso può riprodurre temporaneamente a video i Materiali al fine della loro visualizzazione a scopo di consultazione.
-
CITAZIONI:
l’Utente può riprodurre limitate porzioni di singoli Materiali per finalità di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti e alle condizioni disposte dalla normativa vigente in materia di citazione (art. 70, legge 633/41).
In ogni riproduzione devono essere mantenute inalterate le informazioni relative alla titolarità del diritto d’autore. -
FILE:
l’Utente può riprodurre in formato digitale porzioni di Materiali nei limiti di quando tecnicamente reso direttamente possibile dalle funzionalità appositamente messe a disposizione dall’Editore all’Utente, fermo restando che l’Utente deve in ogni caso agire per uso strettamente privato e personale per studio a fini di ricerca o didattica, senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali. La realizzazione di detta copia digitale avviene con l’operazione di downloading della porzione del Materiale (file) messo a disposizione dall’Editore.
È vietata qualsiasi ulteriore copia digitale, con qualsiasi mezzo o forma, totale o parziale, dei file dei Materiali così come il loro uso per fini diversi da quelli sopra indicati.
È vietato il downloading sistematico dei Materiali, così come qualsiasi altra copia, con qualsiasi mezzo o forma, totale o parziale, dei Materiali e/o della banca dati.
È in ogni caso severamente vietata la riproduzione sistematica di porzioni di Materiali e/o di porzioni della banca dati. -
STAMPE:
l’Utente può effettuare, anche facendo uso di stampanti di terzi, stampe su carta di porzioni dei Materiali nei limiti di quando tecnicamente reso direttamente possibile dalle funzionalità appositamente messe a disposizione all’Utente dall’Editore, fermo restando che l’Utente deve in ogni caso agire per uso strettamente privato e personale per studio a fini di ricerca o didattica, senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali.
Ai bibliotecari che siano Utenti autorizzati può altresì essere autorizzata la stampa su carta di porzioni dei Materiali, nei predetti limiti, per conto di un Utente autorizzato identificato, purché quest’ultimo ne faccia un uso strettamente personale per studio a fini di ricerca o didattica e agisca senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali.
È in ogni caso severamente vietata la stampa sistematica di Materiali o altre porzioni di Materiali e/o della banca dati. È vietata la cessione a qualsiasi titolo delle stampe autorizzate.
2. L’Editore si riserva il diritto di limitare tecnologicamente l’uso dei Materiali a quanto permesso nel presente articolo così come di introdurre sistemi automatici per la verifica del rispetto delle limitazioni di uso concesse.
3. In ogni riproduzione dei Materiali deve essere mantenuta inalterata ogni informazione relativa alla titolarità del diritto d’autore.
4. La violazione delle disposizioni di cui al presente articolo costituisce inadempimento grave e causa la cessazione immediata delle autorizzazioni concesse con il presente articolo e la Licenza d’uso Darwinbooks.
Articolo 3. Limitazioni all’uso dei Materiali.
1. Salvo quanto stabilito nel precedente articolo, sono vietati con qualsiasi mezzo elettronico, digitale o analogico senza il previo consenso scritto dell’Editore, la riproduzione digitale, magnetica, elettronica, analogica o a stampa, l’invio con qualsiasi mezzo (ivi compreso l’e-mail) e la comunicazione al pubblico, compresa la messa a disposizione su richiesta dell’Utente, su reti di computer o altri media (ivi compresi i media per Servizi di scambio inter-bibliotecario), la distribuzione, la commercializzazione e ogni altro atto di esercizio dei diritti di utilizzazione economica o morali riservati al titolare degli stessi relativamente ai Materiali e/o alle sue copie, digitali, magnetiche, elettroniche, analogiche o a stampa, per qualsiasi scopo o fine effettuati.
2. Sono altresì vietati la modifica dei Materiali e/o il loro utilizzo per l’elaborazione di opere derivate, composite o complesse senza la previa autorizzazione scritta dell’Editore.
3. Non è consentito dare in noleggio, in locazione, in leasing o in sublicenza la licenza Darwinbooks, l’accesso a Darwinbooks e/o i Materiali e/o le loro copie.
4. E’ vietato il framing e il mirroring delle pagine dei siti dell’Editore.
Articolo 4. Contenuti e Servizi collegati al profilo Utente.
1. Alcuni dei Servizi Darwinbooks possono permettere all’Utente di partecipare attivamente al sistema, ad esempio mediante l’inserimento di commenti.
2. L’Utente è responsabile dei contenuti da egli stesso inseriti in Darwinbooks e di ogni e qualsiasi conseguenza civile e penale derivante dalla loro pubblicazione; l’Editore è sollevato da ogni responsabilità, tanto civile quanto penale, al riguardo.
3. L’Utente deve essere titolare di tutte le facoltà giuridiche che legittimano l’immissione dei contenuti che egli stesso inserisce in Darwinbooks; con l’inserimento di detti contenuti in Darwinbooks l’Utente richiede espressamente all’Editore di consentire a terzi (tra i quali anche gli altri utenti dei servizi Darwinbooks) di utilizzare i contenuti inseriti senza alcuna limitazione temporale né territoriale, anche riproducendoli o modificandoli, senza alcuna eccezione.
4. Nel caso in cui i servizi offerti in Darwinbooks comprendano le memorizzazioni collegate al profilo utente (quali, ad esempio: bookmarks o commenti etc.), tali servizi potranno essere completamente disabilitati e le memorizzazioni cancellate alla scadenza del Contratto Darwinbooks, così come in qualsiasi altro caso di cessazione della sua validità o efficacia. I servizi correlati alle memorizzazioni al profilo utente (quali, ad esempio: bookmarks o commenti etc.) sono comunque disabilitati decorsi due anni dalla scadenza del Contratto Darwinbooks.
Articolo 5. Limitazioni e divieti.
1. È severamente vietato inserire in Darwinbooks e/o nei server dell’Editore:
- pagine web o file di siti di terzi;
- dati personali di terzi senza averne la facoltà giuridica;
- opere o altri Materiali protetti da diritto d’autore, diritti connessi o del costitutore senza averne la facoltà giuridica;
- informazioni o dati protetti da diritti spettanti a terzi senza averne la facoltà giuridica;
- materiali, informazioni o dati che ledano diritti di terzi, quali, tra gli altri, quelli ingannevoli, offensivi, calunniosi, minacciosi, blasfemi, osceni, pornografici, razzisti o che possono arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori di età o comunque reprensibili;
- materiali, informazioni o dati illeciti, così come svolgere attraverso i siti attività illecite.
2. È altresì vietato interrompere il normale svolgimento dei dialoghi negli interventi e/o agire in modo da compromettere o ostacolare la possibilità degli altri Utenti di compiere scambi comunicativi in tempo reale, così come interferire con o interrompere i Servizi forniti dai siti, i server o i network collegati a Darwinbooks e/o ai siti dell’Editore, ovvero in contrasto con qualsivoglia requisito, procedura o regola dei network collegati con questi siti.
3. L’Utente è responsabile, anche nei confronti dell’Editore, del caricamento di qualsivoglia contenuto o materiale che contenga virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti in genere, ovvero per carpire dati relativi agli altri Utenti, o all’Editore o comunque memorizzati sui server dell’Editore.
4. L’Editore non ha il controllo sui contenuti, le informazioni, i dati o i Materiali inseriti dall’Utente, e tuttavia si riserva il diritto di non pubblicare e/o rimuovere in qualsiasi momento e senza preavviso i contenuti che, a suo insindacabile giudizio e senza che ciò costituisca assunzione alcuna di responsabilità, non siano adatti alle linee editoriali dell’Editore o non corrispondano alle finalità o agli standard qualitativi dei propri siti.
Articolo 7. Regime di responsabilità nei confronti dell’Utente
1. Tutti i Materiali/contenuti e i Servizi Darwinbooks sono forniti nello stato in cui si trovano (“as is”), con tutti i possibili errori, vizi, difetti o inesattezze e senza garanzie di sorta da parte dell’Editore.
2. In nessun caso l’Editore potrà essere ritenuto responsabile dei danni causati dall’affidamento dell’Utente e/o di terzi circa l’esaustività, la completezza, la precisione, l’utilizzabilità commerciale o professionale, l’aggiornamento, l’esenzione da errori, vizi o difetti dei contenuti e/o dei Servizi presenti in Darwinbooks.
3. È cura dell’Editore cercare di ridurre al minimo le disfunzioni imputabili a problemi tecnici. Parte dei dati o delle informazioni presenti nel sistema Darwinbooks sono stati tuttavia inseriti o strutturati in archivi o formati che possono non essere esenti da errori.
4. Con l’immissione dei Materiali, l’Editore non intende violare alcun diritto d’autore, di proprietà industriale o altre leggi. L’immissione dei Materiali è, al meglio delle conoscenze dell’Editore, stata autorizzata dai titolari dei diritti, oppure libera o relativa a materiale in pubblico dominio. Qualora si sia involontariamente immesso del materiale senza il consenso del titolare dei diritti o in violazione di legge, l’Utente è invitato a darne comunicazione all’Editore, il quale provvederà nei termini di legge. L’Editore non garantisce in ogni caso il godimento dei Materiali esente da turbative e la non violazione dei diritti di terzi.
5. L’Editore è legalmente tenuto a denunciare la presenza nei propri siti di informazioni illecite rese da terzi e/o l’espletamento da parte di terzi mediante i siti di attività illecite alle competenti autorità e a collaborare con esse per l’individuazione dei responsabili.
6. L’Utente rimane l’unico responsabile per qualsiasi danno, diretto indiretto o conseguente, derivante all’Utente e/o a terzi a seguito di qualsiasi forma d’uso o utilizzazione, o per il mancato uso, delle informazioni, dei dati, del materiale/contenuto e dei Servizi presenti in Darwinbooks. L’Editore non è responsabile per i danni diretti e indiretti, inclusi anche, senza limitazioni, i danni per perdita o mancato guadagno, fermo dell’attività, perdite economiche o di informazioni, comunque subiti dall’Utente e/o da terzi in dipendenza dell’uso, ovvero il mancato uso, di Darwinbooks e/o di tutti o di parte dei suoi Materiali/contenuti e/o Servizi. La responsabilità dell’Editore è in ogni caso limitata al momento e al luogo di messa a disposizione dei Servizi e Materiali; per i Servizi e Materiali messi a disposizione on line, la responsabilità dell’Editore è limitata all’interfaccia del proprio server con la rete telematica.
7. L’Editore non si assume alcuna responsabilità riguardo alla cancellazione, alla mancata visualizzazione o memorizzazione di qualsiasi comunicazione dell’utente (con particolare, ma non esclusivo, riferimento ai suoi bookmarks e commenti).
8. La presente clausola circa il regime di responsabilità non limita la responsabilità dell’Editore qualora ciò possa costituire violazione di disposizioni della legge nazionale applicabile, né la esclude nei casi in cui non può essere esclusa in forza di detta legge.
Articolo 8. Responsabilità dell’Utente per i codici di accesso.
1. Alcuni Materiali e Servizi in Darwinbooks possono essere accessibili mediante codici personali di accesso rilasciati all’Utente. L’Utente è obbligato ad attenersi alla massima diligenza nell’uso e nella custodia dei codici di accesso (ed è quindi tenuto, in particolare ma non esclusivamente, a non memorizzarli in chiaro in luoghi non custoditi o sullo schermo del computer o nella memoria del computer stesso) ed è pertanto responsabile di tutte le conseguenze connesse all’eventuale loro uso abusivo.
2. Username, password e qualsiasi altro codice di accesso assegnato all’Utente sono strettamente personali e non cedibili.
3. In caso di smarrimento, di furto o di fondato timore che il proprio codice di accesso sia venuto a conoscenza di terzi, l’Utente è tenuto a modificarlo tempestivamente e a darne immediata comunicazione all’Editore. L’Editore si riserva la facoltà di sospendere le autorizzazioni connesse ai codici di accesso fino al loro ripristino. Salve le norme inderogabili di legge, l’Editore non è in ogni caso responsabile dei danni che possono derivare all’Utente e/o ai terzi per l’uso improprio dei codici di accesso.
4. L’Editore si riserva la facoltà di sospendere o revocare le autorizzazioni connesse ai codici di accesso in caso di violazione degli obblighi assunti dall’Utente ai sensi della presente Licenza Darwinbooks e di ogni altra disposizione contrattuale o di legge, generale o speciale, di disciplina dei Servizi forniti in Darwinbooks e/o di uso dei Materiali/contenuti.
Articolo 9. Durata della Licenza Darwinbooks
1. Salvo quanto previsto al successivo comma 3 del presente articolo in relazione ai Materiali in formula “plus”, la presente Licenza Darwinbooks cessa di avere validità alla scadenza del Contratto Darwinbooks stipulato dall’Editore a favore dell’Istituzione; l’efficacia della presente Licenza Darwinbooks può cessare, essere interrotta o sospesa prima del termine di scadenza del Contratto Darwinbooks in caso di inadempimento o violazione degli obblighi contrattuali o di legge del contraente e/o dei suoi Utenti.
2. L’Istituzione è tenuta a comunicare all’Utente la data di scadenza del Contratto Darwinbooks.
3. In caso di stipulazione di un Contratto Darwinbooks in formula “plus”, gli Utenti possono essere autorizzati dal contraente a continuare ad avere accesso per la consultazione, ai sensi dell’articolo 2 della presente Licenza Darwinbooks, ai Materiali scelti in ciascun anno di sottoscrizione della formula “plus”. Per tutto il periodo nel quale dura l’accesso, l’Utente continua ad essere tenuto al rispetto delle condizioni della presente Licenza Darwinbooks; detti Materiali non vengono venduti.
Articolo 10. Effetti della scadenza della Licenza Darwinbooks
1. Salvo quanto stabilito al precedente articolo 9, comma 3, alla scadenza del termine di validità della Licenza Darwinbooks, così come in qualsiasi altro caso di cessazione della sua validità o efficacia, nessun materiale e nessun Servizio saranno più disponibili in base alla presente Licenza Darwinbooks.
2. Nel caso in cui i Servizi offerti in Darwinbooks comprendano le memorizzazioni collegate al profilo Utente (quali, ad esempio: bookmarks o commenti etc.), l’Utente prende atto e accetta che alla scadenza del termine della Licenza Darwinbooks, così come in qualsiasi altro caso di cessazione della sua validità o efficacia, tali Servizi potranno essere completamente disabilitati e le memorizzazioni cancellate senza alcun ulteriore preavviso all’Utente.
3. Salvo quanto stabilito al precedente articolo 9, comma 3, decorso il termine di validità della Licenza Darwinbooks l’Utente è tenuto a cessare immediatamente l’accesso e l’uso di Darwinbooks e dei Materiali/contenuti. L’accesso e/o l’uso di Darwinbooks e/o dei suoi Materiali/contenuti oltre il termine di scadenza della validità della Licenza Darwinbooks, così come dopo la cessazione della sua validità o efficacia, costituisce violazione dei diritti dell’Editore ed è perseguibile civilmente e penalmente.
Articolo 11. Copyright.
1. Tutti gli elementi (documenti, titoli, testi, tabelle, immagini, fotografie, formule etc.), i database, i software e ogni altro contenuto presente in Darwinbooks possono essere oggetto di proprietà intellettuale e/o industriale. Tutti i diritti sono riservati.
2. Salve le eccezioni inderogabili di legge e quelle stabilite dalla presente Licenza Darwinbooks, ogni atto di esercizio dei diritti di utilizzazione economica o morali riservati al titolare è vietato con qualsiasi mezzo.
3. Ogni azione riservata al titolare dei diritti dalle leggi nazionali e internazionali in materia di proprietà intellettuale o industriale (compreso il diritto d’autore) compiuta senza l’autorizzazione del titolare è perseguibile civilmente e penalmente.
Articolo 12. Domini, marchi e segni distintivi
1. Il domain name di secondo livello “darwinbooks.it” è un dominio registrato di proprietà dell’Editore. Tutti i diritti sono riservati.
2. Darwinbooks è un marchio depositato dell’Editore. Tutti i diritti sono riservati.
3. Tutti gli altri marchi, registrati e non, nomi di prodotti o servizi, domini, denominazioni di imprese o società, logos e segni distintivi che appaiono in Darwinbooks sono di proprietà dei rispettivi titolari. L’Editore non è autorizzato a concederne, né ne concede, in alcun caso l’uso a terzi.
4. Ogni azione riservata al titolare dei diritti dalle leggi nazionali e internazionali in materia di domain name, marchi e segni distintivi compiuta senza l’autorizzazione del titolare è perseguibile civilmente e penalmente.
Articolo 13. Grafica, struttura e altri elementi protetti
1. La grafica, la struttura e ogni altro elemento di Darwinbooks sono altresì protetti da leggi commerciali e altre leggi. Essi non possono essere copiati, imitati, ritrasmessi o comunque utilizzati, né per intero né in parte, senza il preventivo consenso scritto dell’Editore. Ogni azione riservata al titolare dei diritti dalle leggi nazionali e internazionali compiuta senza l’autorizzazione dell’Editore è perseguibile civilmente e penalmente.
Articolo 14. Legge applicabile
1. La presente Licenza Darwinbooks è sottoposta alla legge italiana.
2. La tutela del Consumatore nei contratti a distanza è specificatamente disciplinata nella parte III, titolo III, capo I “Dei diritti dei consumatori nei contratti” del Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, come successivamente integrato e modificato (“Codice del consumo, a norma dell’articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229”).