Intellettuali e diritto nel mondo arabo contemporaneo
Potere, religione, società

Negli ultimi anni i paesi arabi hanno conosciuto momenti di grande fermento politico e istituzionale che hanno condotto in alcuni casi all'adozione di riforme rilevanti in tema di democrazia e diritti, in altri alla destabilizzazione di intere aree o al ritorno di regimi autoritari. A seguito di tali vicende, il dibattito sviluppatosi dentro e fuori il mondo arabo contemporaneo si è arricchito di nuove questioni relative all'evoluzione della cultura giuridica e agli attori che animano le più recenti e complesse discussioni.
Il volume propone una lettura in chiave filosofico-giuridica del ruolo che le intellettuali e gli intellettuali ricoprono in quel contesto, nonché dei luoghi fisici e simbolici che, nonostante le molteplici difficoltà, permettono il confronto, l'elaborazione teorica e l'impegno civile in un'ottica aperta, critica, dinamica e cosmopolita.

insegna Filosofia del diritto e Sociologia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Ferrara. Autrice di numerosi saggi, ha recentemente curato Le teorie critiche del diritto (con M. G. Bernardini, Pisa 2017), Redefining Organized Crime? A Challenge for the European Union (con S. Carnevale e S. Forlati, Oxford 2017) e, per Carocci editore, Vulnerabilità. Analisi multidisciplinare di un concetto (con B. Pastore, 2018).

Editore: Carocci

Pubblicazione online: 2024
Isbn edizione digitale: 9788829025022
DOI: 10.978.8829/025022

Pubblicazione a stampa: 2020
Isbn edizione a stampa: 9788843098439
Collana: Studi Superiori
Pagine: 188

  • Trova nel catalogo di Worldcat