Le costruzioni con si
Italiano, dialetti e lingue romanze

Le costruzioni con si sono un tema “classico” della linguistica italiana, eppure si avvertiva la mancanza di uno studio sistematico che, partendo da una revisione critica di quanto proposto negli ultimi decenni, fosse in grado di fornire una visione organica del problema. Questo volume – pensato per un pubblico vasto, che comprende sia lo studioso con una buona formazione di linguistica, sia lo studioso in formazione o proveniente da aree disciplinari affini – si propone di riannodare i fili della questione e, anche alla luce dei dati provenienti da altre lingue romanze, dai dialetti italiani e dalla diacronia, intende offrire nuovi spunti di riflessione.
Il presente volume è stato pubblicato nell’ambito del progetto FIRB RBFR08KR5A “Un’inchiesta grammaticale sui dialetti italiani: ricerca sul campo, gestione dei dati, analisi linguistica”.

È assistente di ricerca in linguistica italiana all’Università di Zurigo. Già Marie Curie research fellow presso l’Università di Bristol, dal 2010 al 2014 è stato assegnista grant presso l’Università di Padova in qualità di coordinatore nazionale di un progetto FIRB (Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base) sulla variazione grammaticale in area italo-romanza.

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Carocci

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788829008018
DOI: 10.978.8829/008018

Pubblicazione a stampa: 2015
Isbn edizione a stampa: 9788843075454
Collana: Lingue e letterature Carocci
Pagine: 152

  • Trova nel catalogo di Worldcat