La transizione politica italiana
Da Tangentopoli a oggi

Con le elezioni del 1994 si è avviata nel sistema politico italiano una fase di transizione che avrebbe dovuto portare a un nuovo modello più funzionale di democrazia. Ma le aspettative che si erano create intorno a quella fase di mutamento rapido e radicale sono state tradite. I saggi contenuti nel volume analizzano quanto è accaduto dai primi anni Novanta nel sistema dei partiti, nella formazione della leadership, nei rapporti tra governo e parlamento, nella cultura politica e nelle politiche pubbliche. Emerge un quadro originale che dischiude interpretazioni diverse e si discosta significativamente dalle consuete immagini che accompagnano molte analisi del “ventennio berlusconiano” e, più in generale, del sistema politico italiano.

è docente di Scienza politica all’Università di Padova e insegna, nella stessa città, Topics in Italian and European Politics presso il Boston University Study Abroad. Per Carocci editore ha pubblicato La qualità della democrazia in Italia (20112) e ha curato il volume Le parole chiave della politica italiana (con Daniela Piana, 2011).

è professore ordinario di Scienza politica all’Università di Macerata. Ha recentemente pubblicato Politiche pubbliche comparate. Metodi, teorie, ricerche (con Andrea Prontera, il Mulino, 2012)

è professore ordinario di Scienza politica all’Università di Siena. Già direttore della “Rivista italiana di scienza politica”, ha curato recentemente il volume The Europe of Elites (con Heinrich Best e György Lengyel, Oxford University Press, 2012).

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Carocci

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788829007332
DOI: 10.978.8829/007332

Pubblicazione a stampa: 2014
Isbn edizione a stampa: 9788843072026
Collana: Studi Superiori
Pagine: 288

  • Trova nel catalogo di Worldcat