L'aggettivo predicativo
Classificazione lessico-grammaticale degli argomenti proposizionali

L’aggettivo è un problema a cui la riflessione linguistica si è dedicata fin dai tempi antichi. L’analisi che ne offre il volume si iscrive nel programma di ricerca del Lessico-grammatica della lingua italiana (LGLI), sviluppato fin dagli anni Ottanta presso l’Università degli Studi di Salerno. In particolare viene presentata un’analisi empirica che riguarda la classificazione lessico-grammaticale di 1.646 aggettivi con funzione predicativa che accettano un argomento proposizionale come soggetto e/o oggetto. Il lavoro si compone di due parti. Nella prima viene ricostruita brevemente la storia dell’aggettivo e la sua comparsa, nelle grammatiche italiane, come parte del discorso autonoma; e vengono analizzate le diverse funzioni dell’aggettivo soffermandosi sulla funzione predicativa. La seconda parte è dedicata all’analisi dei possibili argomenti proposizionali dell’aggettivo, come completive, infinitive e interrogative indirette. Lo studio si conclude con la classificazione, in 10 classi, dei 1.646 aggettivi della lista iniziale.
Volume pubblicato con il contributo del Dipartimento di Scienze politiche, sociali e della comunicazione dell’Università di Salerno.

- Simona Messina - nell’ambito delle scienze del linguaggio, si è occupata di analisi e descrizioni dell’italiano contemporaneo in relazione alla rappresentazione del parlato e alla classificazione lessico-grammaticale dell’italiano. Ha partecipato a congressi nazionali e internazionali e, oltre a numerosi contributi in libri e riviste internazionali, ha pubblicato Ciao famiglia! (Rubbettino, 2011) e curato La narrazione al plurale (Editrice Gaia, 2012).

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Carocci

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788829005987
DOI: 10.978.8829/005987

Pubblicazione a stampa: 2017
Isbn edizione a stampa: 9788843089628
Collana: Lingue e letterature Carocci
Pagine: 224

  • Trova nel catalogo di Worldcat