Il cinema spagnolo attraverso i film
La storia del cinema spagnolo si allunga sul percorso accidentato di più di un secolo scosso da drastici cambiamenti istituzionali, dittature e una guerra civile. Sembra quasi che l’unico elemento di continuità sia stato rappresentato dall’esigua struttura
produttiva, che l’ha accompagnato sempre generando l’immagine di una crisi eterna. Eppure, nonostante i drammi politici e le difficoltà economiche, la Spagna ha realizzato un gruppo nutrito di film che per ragioni diverse meritano attenzione. Ognuno di essi parla di un momento della storia culturale del paese, dai difficili anni venti sino alla postmodernità. Ne emerge un ritratto indubbiamente peculiare ma al tempo stesso non molto distante da ciò che si può rilevare nelle traiettorie parallele di altri cinema europei.
Il libro è uno dei risultati del progetto finanziato dal Ministerio de Economía y Competitividad “El mundo de las películas: una visión sin fronteras de industria, profesionales y cultura del cine en España en las tres primeras décadas del sonoro” (Ref.: har2011-24371). Un particolare ringraziamento è dovuto a Alicia Potes, Margarita Lobo e Trinidad del Rio di Filmoteca Española per la loro efficienza e disponibilità professionale e umana.