Psicologia dell'identità di genere

L’identità di genere rappresenta una dimensione fondamentale dell’identità individuale. Il processo psichico che porta a sentirsi ed essere riconosciuti come "sessuati" prende avvio molto precocemente in infanzia, consolidandosi poi nel corso dell’adolescenza e della giovane età adulta. Si tratta di un processo complesso, articolato e profondo, che prende forma nell’intreccio con il sesso biologico e l’orientamento sessuale.
Questo volume ripercorre criticamente le teorie che le scienze mediche e psicologiche hanno formulato sulla natura e le caratteristiche dell’identità di genere, soffermandosi sulle più recenti ricerche scientifiche che descrivono le traiettorie tipiche e atipiche dello sviluppo dell’identità di genere nel ciclo di vita, in una prospettiva sociocostruttivista. Una risorsa preziosa per comprendere la psicodinamica dello sviluppo delle identità transgender e non binarie, e acquisire strumenti e metodologie utili per progettare interventi psicologici, educativi e sanitari in tema di identità sessuale.

insegna Fondamenti di psicologia dinamica e Teoria e metodi della psicoanalisi nel Dipartimento di Studi umanistici dell’Università della Calabria.

insegna Psicologia clinica nel Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Napoli Federico II.

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2024
Isbn edizione digitale: 9788815413055
DOI: 10.978.8815/413055

Pubblicazione a stampa: 2024
Isbn edizione a stampa: 9788815390158
Collana: Aspetti della psicologia
Pagine: 216

  • Trova nel catalogo di Worldcat