Comunicare e partecipare durante una pandemia

Concentrando l'attenzione sulla pandemia da Covid-19, il volume offre un'analisi approfondita su temi quali partecipazione, istituzionale e dal basso, democrazia partecipativa e deliberativa, comunicazione della scienza e del rischio. L'esame del caso italiano è basato su dati empirici di tipo qualitativo interpretati alla luce delle più aggiornate teorie sociologiche e politologiche. Ne deriva un'analisi che sviluppa contenuti di rilievo per dibattiti più ampi in merito ai movimenti sociali, alla cittadinanza attiva, alla partecipazione e alla comunicazione contemporanee. Il libro individua i processi e le visioni che hanno caratterizzato l'attività della società civile durante l'emergenza sanitaria, considerati all'interno di un contesto di crisi fortemente influenzato dall'attività di altri attori, specificamente la politica, i media e gli esperti.

è professoressa di Scienza politica presso la Scuola Normale Superiore a Firenze, dove dirige il Center on Social Movement Studies (Cosmos) e coordina il dottorato di ricerca in Scienza Politica e Sociologia.

è ricercatore in Sociologia presso il Politecnico di Milano, dove è membro di META, unità di studi sociali su scienza e tecnologia, e del NBFC (National Biodiversity Future Center).

è ricercatrice in Scienza politica presso la Facoltà di Scienze Politico-Sociali della Scuola Normale Superiore a Firenze.

Christou è assegnista di ricerca in Sociologia politica presso la Facoltà di Scienze Politico-Sociali della Scuola Normale Superiore a Firenze.

è ricercatore in Scienza politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI) dell'Università di Padova.

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2024
Isbn edizione digitale: 9788815412768
DOI: 10.978.8815/412768

Pubblicazione a stampa: 2024
Isbn edizione a stampa: 9788815390462
Collana: Studi e Ricerche
Pagine: 232

  • Trova nel catalogo di Worldcat