Analisi di una vittoria annunciata
Trasformazione dell'agenda pubblica e campagna elettorale 2022

La campagna elettorale del 2022: una delle più noiose della storia politica italiana? Se così fosse, cosa ha determinato questo giudizio così negativo? In questo volume ci immergiamo nel cuore della campagna elettorale del 2022, esaminando da vicino il contesto, i dati e le dinamiche che hanno caratterizzato un momento cruciale per la politica italiana. Attraverso l'analisi delle dinamiche comunicative, dell'agenda pubblica, dei risultati e dei feedback di elettrici ed elettori, emergono interrogativi fondamentali sulla percezione e l'interesse nei confronti delle elezioni e sull'influenza del sistema mediale. Tuttavia, più che un'eccezione, la campagna del 2022 potrebbe essere un segnale di trasformazione nel panorama della comunicazione politica. La contrazione del coverage mediale, l'uso ripetitivo di strategie già sperimentate e il disinteresse generale dei cittadini potrebbero indicare una fase di cambiamento nel modo in cui le campagne elettorali vengono vissute e percepite. "Analisi di una vittoria annunciata" rappresenta un'opportunità di esplorare temi cruciali della comunicazione politica contemporanea. Dai social media alla polarizzazione, dall'inciviltà al framing, dall'intermedia agenda al valore strategico della controversialità, il volume offre uno sguardo approfondito sulle trasformazioni dell'agenda pubblica e sulla comunicazione politica. Una lettura imprescindibile per comprendere le sfide e le opportunità di una disciplina in continua evoluzione.
La pubblicazione è stata realizzata con il contributo dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI), nell'ambito del progetto di ricerca PRIN 2022 "Attributions, Perceptions, and Practices of Political Incivility in Europe (APP_PIE)", Codice MUR 2022JF3LC5

è professoressa ordinaria di Comunicazione politica alla Sapienza Università di Roma. Tra le sue pubblicazioni più recenti, "Voci della democrazia" (con G. Boccia Artieri, Il Mulino, 2021), "La politica dell'inciviltà" (con R. Rega, Laterza, 2022) e "La comunicazione politica contemporanea" (con D. Campus e A. Valeriani, Il Mulino, 2024).

è professore ordinario di Sociologia della comunicazione e dei media digitali all'Università di Urbino Carlo Bo. Tra le sue pubblicazioni più recenti, "Voci della democrazia" (con S. Bentivegna, Il Mulino 2021), "Comunicare. Persone, relazioni, media" (con F. Colombo e G. Gili, Laterza, 2022) e "Infodemic Disorder" (curato con G. La Rocca e M.E. Carignan, Palgrave Macmillan, 2023).

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2024
Isbn edizione digitale: 9788815412393
DOI: 10.978.8815/412393

Pubblicazione a stampa: 2024
Isbn edizione a stampa: 9788815389466
Collana: Percorsi
Pagine: 176

  • Trova nel catalogo di Worldcat