Donne e religioni in Italia
Itinerari di ricerca

Le donne hanno sempre svolto un ruolo cruciale nelle religioni di tutto il mondo. Oggi i profondi cambiamenti in corso e l'attenzione rivolta alle disuguaglianze di genere riportano sempre più i temi femminili nell'agenda pubblica, nonché le tensioni e gli intrecci che caratterizzano il rapporto tra religione e questioni di genere. In particolare globalizzazione e immigrazione hanno causato un incremento della diversità di fedi. Questo libro si snoda tra riflessioni teoriche e indagini empiriche dedicate al ruolo delle donne nelle principali religioni presenti nel nostro paese: cattolicesimo, islam, chiesa ortodossa, protestantesimo, ebraismo, buddismo e induismo. Addentrandosi nella vita delle protagoniste – dalla preparazione del cibo all'organizzazione delle feste, dalla gestione della famiglia alla partecipazione ai riti – il volume coglie non solo le spinte innovative ma anche le tensioni, le resistenze, le ambiguità che emergono dagli studi sul campo. A partire dal caso italiano, le ricerche offrono una riflessione articolata su tematiche globali e fortemente attuali.

è professoressa associata in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università di Bergamo. Tra le sue pubblicazioni, "Religion, Gender, and Populism in the Mediterranean" (con J. Garraio e T. Toldy, Routledge, 2023).

è professoressa associata in Sociologia della religione presso l'Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni, "Religione sotto Spirito. Viaggio nelle nuove spiritualità" (con N. Pannofino, Mondadori, 2021).

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2024
Isbn edizione digitale: 9788815412317
DOI: 10.978.8815/412317

Pubblicazione a stampa: 2024
Isbn edizione a stampa: 9788815389381
Collana: Studi e Ricerche
Pagine: 240

  • Trova nel catalogo di Worldcat