Il Regno Unito alla prova della Brexit
Come sta cambiando il sistema politico britannico

Nel giugno 2016, il Regno Unito ha deciso di uscire – tramite un controverso referendum – dall’Unione Europea, di cui è stato sempre un partner riluttante. Pur non avendo scatenato un effetto domino su altri paesi euroscettici, la Brexit ha causato importanti tensioni all’interno del sistema politico britannico, che questo volume indaga. In particolare, si concentra sull’impatto della Brexit su tre dimensioni: le dinamiche elettorali e il sistema partitico; il rapporto tra potere esecutivo e legislativo; e le relazioni politico-istituzionali tra l’amministrazione centrale e quelle regionali di Galles, Irlanda del Nord e Scozia. I capitoli empirici del volume si basano su una ricca analisi di fonti primarie come, ad esempio, dati elettorali, documenti parlamentari e governativi, sentenze della Corte Suprema, articoli, policy papers e report di istituti di ricerca e think tanks, e più di settanta interviste originali con alcuni dei più autorevoli osservatori della Brexit condotte tra il dicembre 2018 e l’ottobre 2019 tra Londra, Cardiff, Belfast e Edimburgo.

è professore associato di Scienza politica nell’Università di Bologna. Per il Mulino ha curato il volume "La Gran Bretagna dopo la Brexit" (2016).

è ricercatore "Montalcini" alla Scuola Sant’Anna di Pisa e visiting senior research fellow a King’s College London.

è ricercatore "Montalcini" nell’Università di Trento. Ha curato il volume "The People and the Nation: Populism and Ethno-Territorial Politics in Europe" (Routledge, 2020).

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788815369079
DOI: 10.978.8815/369079

Pubblicazione a stampa: 2021
Isbn edizione a stampa: 9788815292780
Collana: Pubblicazioni dell'Istituto Carlo Cattaneo
Pagine: 224

  • Trova nel catalogo di Worldcat