Tecnologie e diritti

"I diritti fondamentali si pongono a presidio della vita, che in nessuna sua manifestazione può essere attratta nel mondo delle merci".
Il volume rappresenta uno dei libri più importanti dell’intera produzione scientifica di Stefano Rodotà, in cui netta si manifesta l’intuizione che le profonde trasformazioni tecnologiche avrebbero cambiato il quadro dei diritti civili e politici, ridisegnato il ruolo dei poteri pubblici, mutato i rapporti personali e sociali, inciso sull’antropologia stessa delle persone. Pubblicato nel 1995, rappresentò un importante punto di svolta nello studio del diritto, sospingendolo fortemente alla ricerca di risposte efficaci di fronte alle rischiose conseguenze dell’innovazione. Da allora Rodotà sarà "il giurista delle nuove tecnologie", l’appassionato primo Garante della Privacy, l’instancabile difensore della dignità umana e dei diritti dei singoli, pericolosamente minacciati nella propria riservatezza e nella propria integrità anche corporea. La nuova edizione, curata dai suoi allievi, aggiornata nei contenuti, rimane inalterata nell’impianto e nello spirito.
Seconda edizione a cura di G. Alpa, M.R. Marella, G. Marini, G. Resta

(1933-2017) già professore emerito di Diritto civile all’Università La Sapienza di Roma, più volte deputato nel Parlamento italiano, parlamentare europeo, è stato il primo Presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali. È tra gli autori della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea ed è stato membro del Gruppo europeo per l’etica delle scienze e delle nuove tecnologie presso la Commissione europea (1997-2005). Con il Mulino ha pubblicato lo studio pionieristico su "Elaboratori elettronici e controllo sociale" (1973), "Il terribile diritto (III ed. 2013), "Riscrivere i diritti in Europa" (con A. Manzella, P. Melograni, E. Paciotti, 2001) e "Invertire la rotta" (con F. Reviglio e U. Mattei, 2007). Guido Alpa è professore emerito di Diritto civile nell’Università La Sapienza di Roma. Rosaria Marella è professore ordinario di Diritto civile nell’Università di Perugia. Giovanni Marini è professore ordinario di Diritto privato comparato nell’Università di Perugia. Giorgio Resta è professore ordinario di Diritto privato comparato nell’Università di Roma Tre.

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788815367778
DOI: 10.978.8815/367778

Pubblicazione a stampa: 2021
Isbn edizione a stampa: 9788815293336
Collana: Collezione di testi e di studi
Pagine: 528

  • Trova nel catalogo di Worldcat