La finanza pubblica italiana
Rapporto 2015

Il Rapporto, come di consueto, pone sotto osservazione critica le politiche adottate dagli ultimi governi con riferimento ai più importanti ambiti d’intervento pubblico quali conti pubblici, fisco, previdenza e assistenza, sanità, istruzione, federalismo, public utilities. Quest’anno in particolare sono approfonditi due temi assai rilevanti per comprendere l’evoluzione e le prospettive della finanza pubblica: le conseguenze delle regole europee sul pareggio del bilancio pubblico e le strategie per ridurre l’evasione dell’Iva.
Scritti di Giampaolo Arachi, Massimo Baldini, Valeria Bucci, Enza Caruso, Massimo D’Antoni, Fedele De Novellis, Stefano Fantacone, Carlo Fiorio, Carlo Mazzaferro, Maria Teresa Monteduro, Attilio Pasetto, Zeno Rotondi, Alessandro Santoro, Alessia Savoldi, Carlo Scarpa, Stefano Toso.
Con il contributo di UniCredit

è professore di Scienza delle finanze nell’Università del Salento. Collabora con il centro di ricerca Dondena dell’Università Bocconi di Milano.

è professore di Scienza delle finanze nell’Università di Modena e Reggio Emilia. Fa parte del Capp (Centro di analisi delle politiche pubbliche) e della redazione di lavoce.info.

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2015
Isbn edizione digitale: 9788815323026
DOI: 10.978.8815/323026

Pubblicazione a stampa: 2015
Isbn edizione a stampa: 9788815258083
Collana: Studi e Ricerche
Pagine: 280

  • Trova nel catalogo di Worldcat