Diritto del lavoro in trasformazione

Il diritto del lavoro sta vivendo profondi mutamenti. La contrapposizione tra occupati e disoccupati, seguita da altre dimensioni potenzialmente conflittuali – vecchi/giovani, uomini/donne, tipici/atipici – è acuita dalla crescente scarsità delle risorse. Questo processo di trasformazione ha investito il ruolo della rappresentanza sindacale e quello della legislazione del lavoro nelle imprese, che a seguito della pressione esercitata dall’internazionalizzazione dei mercati sono sottoposte a fronti di concorrenza sempre nuovi. In tale scenario il diritto del lavoro, le relazioni industriali, i sistemi di welfare sembrano perdere le storiche coordinate di fondo ed entrare in una fase di cui non si intravvedono ancora i punti di approdo.

insegna Diritto del Lavoro nell’Università del Molise, dopo aver svolto attività di ricerca nelle Università di Bologna, Trento e Berkeley. È autrice di numerosi scritti scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Si è occupata di organizzazione dell’impresa, conflitto collettivo e tutela del lavoro anche nella prospettiva europea. È membro della redazione di diverse riviste scientifiche.

insegna Diritto del Lavoro nell’Università di RomaTre, dopo aver insegnato nelle Università di Macerata e Firenze. È autore di numerosi scritti scientifici in materia di diritto del lavoro e diritto sindacale. Si è occupato di trasformazioni dell’impresa, trasferimento d’azienda, contratto collettivo e sciopero. È membro della redazione di diverse riviste scientifiche.

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2014
Isbn edizione digitale: 9788815318480
DOI: 10.978.8815/318480

Pubblicazione a stampa: 2014
Isbn edizione a stampa: 9788815248244
Collana: Studi e Ricerche
Pagine: 304

  • Trova nel catalogo di Worldcat