Luca Zan (a cura di)

Le risorse per lo spettacolo
Trasparenza, accountability ed efficacia della spesa pubblica nello spettacolo

Spesso al centro di dibattiti pubblici e di ventilate riforme più o meno radicali, il sistema di finanziamento pubblico allo spettacolo in Italia risulta ancora scarsamente indagato. Questo volume affronta in modo approfondito il processo di allocazione delle risorse pubbliche, analizzando in maniera congiunta la normativa di settore, i dati di finanziamento, le procedure e le prassi che regolano in modo formale e informale il sistema di sostegno allo spettacolo dal vivo. Il "dietro le quinte" rivela numerose criticità di fondo nell'intera impalcatura, ad esempio il grado con cui le finalità dichiarate vengono di fatto perseguite e l'emergere di fenomeni che portano paradossalmente a risultati non previsti dalla norma stessa. Uno strumento efficace per comprendere il funzionamento del sistema e per ragionare con cognizione di causa su problemi e contraddizioni del settore, di grande utilità sia per gli studiosi sia per gli operatori.
Il lavoro è stato realizzato su incarico del ministero per i Beni e le attività culturali, sottosegretario allo Spettacolo on. Elena Montecchi, e ha potuto contare sul finanziamento di tre sponsor privati: Art’è di Bologna, Stabilimenti Tipografici Carlo Colombo S.p.a. di Roma, e Tecton di Reggio Emilia.

Sara Bonini Baraldi, Paolo Ferri, Maria Lusiani, Marcello M. Mariani lavorano presso il Dipartimento di Scienze aziendali dell'Università di Bologna, dove è attivo un gruppo di ricerca in Arts Management focalizzato sui processi di trasformazione organizzativa e gestionale delle organizzazioni culturali. Il gruppo di ricerca è strettamente legato all'attività didattica del GIOCA (Graduate degree in Innovation and Organization of Culture and the Arts). Luca Zan ha pubblicato "Economia dei musei e retorica del management" (Mondadori Electa, 2007).

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2009
Isbn edizione digitale: 9788815144270
DOI: 10.978.8815/144270

Pubblicazione a stampa: 2009
Isbn edizione a stampa: 9788815130891
Collana: Prismi
Pagine: 280

  • Trova nel catalogo di Worldcat