La ricerca-intervento
Prospettive, ambiti e applicazioni

Sempre più diffusa nelle pratiche professionali degli psicologi e degli scienziati sociali in genere, la ricerca-intervento è uno degli strumenti più efficaci per comprendere la complessità dei problemi sociali e organizzativi, intervenendo sugli stessi con modalità partecipative. Nella prima parte del volume si analizzano le origini, tuttora vitali, della ricerca-azione nella psicologia di Kurt Lewin; gli sviluppi attuali; le questioni epistemologiche e metodologiche, nonché il ruolo essenziale del gruppo; nella seconda parte tali problematiche sono messe a confronto con esperienze paradigmatiche nelle organizzazioni lavorative pubbliche e private, in quelle sanitarie, nelle comunità urbane. Un testo aggiornato, che offre un'ampia panoramica della ricerca-azione illustrandone prospettive, ambiti, applicazioni.

è professore di Psicologia sociale nella Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Per il Mulino ha curato l'edizione italiana di K. Lewin, "La teoria, la ricerca, l'intervento" (2005).

è ricercatore di Psicologia sociale nella Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Ricerca-intervento in ambito psicosociale.

è ricercatore di Psicologia sociale nella Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Metodologie qualitative della ricerca psicosociale. Tra le sue pubblicazioni: "Leggende tecnologiche" (Avverbi, 2003).

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2009
Isbn edizione digitale: 9788815142900
DOI: 10.978.8815/142900

Pubblicazione a stampa: 2008
Isbn edizione a stampa: 9788815127532
Collana: Prismi
Pagine: 326

  • Trova nel catalogo di Worldcat