Umberto Romagnoli
Contrattazione e partecipazione
DOI: 10.1401/9788815374950/a6

6. Accordo aziendale del 30 gennaio 1967 sul piano tecnico-organizzativo dello stabilimento di R.

Premessa

La direzione della S.p.A. Giovanni Bassetti S.A. ed i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Filta-CISL, Filtea- CGIL, UIL-Tessili hanno ritenuto possibile e opportuno stipulare un accordo sindacale riguardante il piano tecnico-organizzativo dello stabilimento di Rescaldina, i suoi effetti sulla occupazione, sulle forme di utilizzazione del lavoro, sulla remunerazione.
Questo fatto contrattuale rappresenta uno sviluppo coerente degli accordi aziendali che regolano i rapporti sindacali in Bassetti ed in particolare dell’impegno a suo tempo assunto di esaminare insieme, preventivamente, i problemi che emergano dalle esigenze del personale e dalle esigenze produttive ed organizzative dell’azienda per trovarne, in atteggiamento di consapevole partecipazione, eque soluzioni.
Le parti ritengono di avere dato un’attuazione concreta ed avanzata di questi principi mediante la discussione e la contrattazione preventiva di un organico piano tecnico-organizzativo: esse sono infatti convinte che il presente accordo esprima da un lato le attuali esigenze dell’industria tessile, dall’altro puntualizzi il ruolo del sindacato moderno nella contrattazione aziendale.

Parte comune

Occupazione
La direzione si impegna a non effettuare licenziamenti di nessun genere come conseguenza del piano di riorganizzazione.
Il personale femminile reso esuberante in conseguenza del piano di riorganizzazione verrà inserito in un reparto di nuova costituzione.
Questo nuovo reparto sarà destinato ad una produzione{p. 180} di confezioni speciali ed avrà un carattere permanente e non accessorio nell’ambito della direzione di produzione della Bassetti.
Spostamenti
La direzione si impegna a discutere preventivamente con le organizzazioni sindacali tutti gli spostamenti conseguenti al piano di riorganizzazione.
Qualifiche e retribuzione del personale spostato
Per il personale spostato in mansione di livello inferiore si conviene il seguente trattamento:
  1. mantenimento dell’attuale qualifica
  2. applicazione integrale dei futuri accordi nazionali relativi alla qualifica di provenienza
  3. mantenimento per 9 mesi dell’attuale paga di fatto a partire dalla data dello spostamento, fatta salva l’acquisizione di un eventuale maggior guadagno nella nuova mansione
  4. a partire dal decimo mese dallo spostamento, si contratteranno le modalità per garantire la conservazione di un guadagno individuale che si ponga mediamente al livello di quello acquisito.
Investimenti
La direzione si impegna all’acquisto, nel corso del 1967, di circa 40 telai.

Parte speciale

Squadra di carico
Il progetto organizzativo della direzione (che qui non viene riportato) subisce alcune integrazioni e modifiche nelle sue modalità tecniche e nelle garanzie professionali e retributive. Di seguito se ne indicheranno le linee di attuazione.
Condizioni dell’esperimento della squadra di carico. L’esperimento avrà luogo nella sala «A».
L’esperimento avrà la durata di 1 mese, salvo che le parti convengano diversamente.{p. 181}
L’esperimento avrà inizio il 6 febbraio 1967.
L’organico globale della squadra di carico nella sala «A» sarà il seguente:
  1. 9 provenienti dagli attuali aiuto-assistenti + 3 Jolly. (I Jolly non dovranno interferire nella squadra di carico se non in sostituzione degli assenti, ma saranno riservati a compiti vari soprattutto nei confronti degli assistenti; essi faranno parte dell’organico delle sale di tessitura anche ad esperimento compiuto).
  2. 6 provenienti dagli attuali maestri + 3 maestri/e sui lini + 3 Jolly.
(I Jolly non dovranno interferire nell’attività della squadra di carico se non in sostituzione degli assenti, ma saranno riservati a compiti vari soprattutto nei confronti dei tessitori; la direzione si riserva di porre in discussione al termine dell’esperimento il loro mantenimento nell’organico).
  1. 6 pulitori telai.
Nell’ambito di ognuno dei gruppi di mansioni a) e b) (esclusi i maestri/e dei lini) verrà realizzata la rotazione fra i componenti dei gruppi stessi, allo scopo di garantire a ciascuna mansione un livello professionale il più ampio ed elevato possibile.
Le attuali scorte di tessitura rimarranno invariate nel corso dell’esperimento. Eventuali utilizzi di scorte che pos­sano interferire con l’esperimento stesso, verranno segnalati e vagliati al termine di questa fase.
Si conviene l’istituzione di una commissione tecnica paritetica di controllo che avrà la possibilità di esaminare le condizioni di lavoro durante tutto il corso dell’esperimento. Ogni sindacato vi sarà rappresentato da un delegato aziendale, la azienda da un proprio tecnico.
Si conviene che il presente accordo dovrà intendersi tacitamente produttivo di tutti i suoi effetti al termine del periodo di esperimento, nel caso quest’ultimo abbia dato esito favorevole.
Le parti si incontreranno nuovamente per valutare l’esito dell’esperimento e per completare i punti del presente accordo temporaneamente non ancora definiti.
Allo scopo di consentire una valutazione obiettiva dell’esperimento, le parti si impegnano infine reciprocamente a far si che questo si svolga nel clima più adatto.{p. 182}
Trattamento del personale della squadra di carico, a) Aiuto assistenti: Salvaguardia della capacità professionale: la direzione si impegna nei confronti del personale esuberante ad offrire tutte le possibilità di formazione e riqualificazione, anche esterne all’azienda; nei confronti del personale della squadra di carico si impegna a programmare un corso interno di specializzazione tecnica, nonché a fare tutti gli sforzi per riuscire ad inviare aiuto assistenti presso case costruttrici di telai.
Una tantum: tutti gli attuali aiuto-assistenti riceveranno una cifra di L. 40.000, di cui L. 20.000 all’atto dell’entrata in vigore del presente accordo; le residue 20.000 all’atto dell’entrata in vigore dell’esperimento presso le singole sale di tessitura.
Incentivazione: con l’introduzione della squadra di carico gli aiuto assistenti via via interessati riceveranno un aumento orario di L. 30, come acconto sulla retribuzione definitiva e quindi salvo conguaglio. A questo proposito la direzione si impegna a presentare entro un mese, per la discussione con le organizzazioni sindacali, un piano di incentivazione relativo all’intera squadra di carico.
b) Maestri e maestre: Una tantum: i maestri/e interessati alla squadra di carico (sia che vi restino, sia che vengano spostati), riceveranno la cifra di L. 20.000 all’atto dell’inizio dell’esperimento presso le singole sale.
Incentivazione: si fa rinvio al progetto di incentivazione che verrà presentato entro un mese per l’intera squadra di carico, che dovrà comunque garantire l’attuale livello medio retributivo dei maestri.
c) Pulitori telai: Una tantum: tutti i pulitori telai riceveranno la cifra di L. 10.000 all’atto dell’inizio dell’esperimento presso le singole sale di tessitura; questa cifra sarà comprensiva, per il primo mese, dell’eventuale differenza di paga derivante dalla nuova mansione.
Retribuzione: la direzione si impegna a riesaminare, con l’analisi della mansione, la classe di appartenenza dei pulitori telai, in base al nuovo contenuto della mansione stessa.
Mansionario. La direzione si impegna a precisare i compiti previsti per ogni mansione coinvolta nella squadra di carico in un documento scritto da consegnarsi a tutti i lavoratori interessati ivi compresi assistenti e tessitori.{p. 183}
Assegnazione di macchinario in tessitura
Tutte le variazioni di assegnazioni concordate, avvengono nel rispetto degli accordi aziendali vigenti in materia di saturazione: questa è fissata entro il limite massimo di 28-30 minuti orari di intervento attivo.
Sala B. Si convengono le seguenti assegnazioni:
Saurer 210 da 2 assegnazioni a 5 telai a 2 x 8
da 1 assegnazioni a 6 telai a 2 x 8
BANLX 110 da 3 assegnazioni a 16 telai a 2 X 24
BAV 110 da 4 assegnazioni a 16 telai a 1 x 16
a 1 x 20
a 1 x 28
  
A tutti i titolari di nuove assegnazioni verrà attribuita la cifra una tantum di L. 8.000.
Sala C. Si conviene di attuare una serie di riassegnazioni che porteranno da 21 a 14 le assegnazioni totali.
Nella stessa circostanza viene istituito il turno notturno per tutta la sala.
A tutti i titolari di nuove assegnazioni verrà attribuita la cifra una tantum di L. 8.000.
A tutte le tessitrici spostate nel nuovo reparto confezioni verrà attribuita la cifra una tantum di L. 31.000, pari alla cifra mensile di L. 3.400 circa per nove mensilità. Dopo nove mesi la situazione retributiva di questo personale verrà ridiscussa nell’ambito del sistema retributivo del nuovo reparto confezioni. La suddetta cifra tiene conto del mancato guadagno che le tessitrici spostate avrebbero conseguito per effetto del nuovo sistema di cottimo in sala «C», essendo quest’ultimo stato introdotto con ritardo, rispetto alle aspettative delle operaie.
Gestione del sistema di cottimo
Le parti convengono di rinviare al prossimo futuro la discussione sul problema dell’automatismo nelle variazioni di assegnazione e della misura dei tempi di saturazione.
Nuovo sistema di cottimo
Per quanto riguarda le norme che regolano il nuovo sistema di cottimo, si fa rinvio agli accordi stipulati in materia per la sala «A».
{p. 184}