Le politiche istituzionali

Le politiche pubbliche in Italia (a cura di Maurizio Ferrera)
Le politiche pubbliche, ovvero "quali soluzioni per quali problemi". Una nuova serie del Mulino su uno dei settori più innovativi e dinamici degli studi politologici. In merito a ciascuna politica sono presentati: un profilo evolutivo in chiave comparata; un'analisi dei fattori socio-economici e politico-istituzionali che ne hanno determinato lo sviluppo; una valutazione dell'impatto in termini di efficacia, efficienza ed equità; i problemi all'ordine del giorno e le possibili riforme.
Le politiche istituzionali
In Italia le riforme istituzionali sono state al centro dell'agenda politica e del dibattito scientifico fin dalla promulgazione della Costituzione. Questo volume mostra come nel corso degli anni si è venuta a creare una crescente discrepanza tra le riforme annunciate ed auspicate e quelle effettivamente realizzate. Dopo aver messo in evidenza le peculiarità del caso italiano in prospettiva comparata, l'autore ricostruisce ed interpreta le politiche istituzionali dall'Unità d'Italia ad oggi, con particolare attenzione agli ultimi decenni. Infine, prendendo in esame i tentativi di riforma, tanto ambiziosi quanto fallimentari, delle commissioni bicamerali, propone un approccio di tipo pragmatico ed incrementale alle politiche istituzionali in fase non costituente.

insegna Scienza politica e Analisi delle politiche pubbliche presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Macerata. Tra i suoi libri: "Istituzioni, organizzazioni, potere. Introduzione all'analisi istituzionale della politica" (Carocci, 1995) e "Istituzioni, politica, amministrazione. Analisi istituzionale e ruolo degli apparati amministrativi" (a cura di, Esi, 2000).

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2009
Isbn edizione digitale: 9788815144157
DOI: 10.978.8815/144157

Pubblicazione a stampa: 2005
Isbn edizione a stampa: 9788815101594
Collana: Studi e Ricerche
Pagine: 352

  • Trova nel catalogo di Worldcat