La macchina imperfetta
Immagine e realtà dello Stato fascista

"Un libro magistrale… che si colloca a pieno titolo accanto all’altro grande studio sul fascismo, la biografia mussoliniana di De Felice"
Sabino Cassese
"Ora disponiamo, per il cruciale e sempre ritornante fenomeno del fascismo italiano, di un vero e durevole libro di storia"
Luciano Canfora
Lo Stato fascista studiato nei suoi meccanismi essenziali. I cambiamenti e le continuità che lo caratterizzarono: nei ministeri, nei nuovi enti pubblici, nel rapporto contraddittorio fra centro e periferia. E in primo piano il nuovo soggetto che ambiguamente penetra nello Stato e al tempo stesso se ne lascia penetrare, statalizzandosi: il Partito fascista. E poi le élites, fra continuità e innovazione: burocrazie, gerarchie politiche centrali e periferiche, magistrature ordinaria e amministrativa, podestà, sindacalisti e capi delle corporazioni, autorità scolastiche, sovrintendenti alle belle arti, uomini dell’impresa pubblica e del parastato. Uno Stato ben lontano dall’essere la "macchina perfetta" che vorrebbe sembrare. Un affresco ricco di particolari da cui emerge una visione complessa di quel che volle e non riuscì a essere lo Stato. Stato "fascista" ma al tempo stesso Stato "nel fascismo".

ha insegnato Storia delle istituzioni politiche e Storia dell’amministrazione pubblica alla Sapienza Università di Roma. Per il Mulino ha pubblicato fra l’altro "La burocrazia" (III ed. 2015), "Fare lo Stato per fare gli italiani" (2015), "Storia dell’amministrazione italiana" (II ed. 2020). "La macchina imperfetta" ha vinto il Premio Viareggio, il Premio Acqui, il Premio Minturnae e il Premio Sissco.

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2021
Isbn edizione digitale: 9788815367976
DOI: 10.978.8815/367976

Pubblicazione a stampa: 2021
Isbn edizione a stampa: 9788815293251
Collana: Biblioteca paperbacks
Pagine: 616

  • Trova nel catalogo di Worldcat